La numero uno d’Italia esce vincitrice da un match dai mille colpi di scena e avanza nei quarti a Pechino, mantenendo vivo l’obiettivo delle WTA Finals

Jasmine Paolini chiude una lunghissima giornata a Pechino e conquista l’accesso per i quarti di finale del WTA 1000! La numero uno d’Italia ha avuto la meglio su Marie Bouzkova con il punteggio di 6-2, 7-5 in poco più di un’ora e mezza di gioco, attesa al prossimo turno dalla finalista di Wimbledon Amanda Anisimova. Una vittoria che consente a Paolini non solamente di proseguire nel cammino a Pechino ma anche di continuare a coltivare l’obiettivo delle WTA Finals, con l’ottava posizione – occupata attualmente da Elena Rybakina – che ora dista solamente 65 punti.
Il risultato del primo set è piuttosto bugiardo, e non racconta a pieno quanto successo in campo. Nonostante i due break subiti, Bouzkova ha giocato per larghi tratti del parziale alla pari con la giocatrice azzurra, tanto che è stata la prima ad avere la possibilità di strappare il servizio nel game inaugurale dell’incontro. Paolini infatti, soprattutto nelle fasi iniziali, tendeva a strappare troppo spesso durante gli scambi e a velocizzare le operazioni, strategia che però l’ha portata a commettere diversi non forzati. Tornata ad esprimere il suo gioco di ritmo, l’azzurra è riuscita a operare un doppio break nel quarto e nel sesto gioco per il 6-2 finale, sfruttando le difficoltà sulla seconda di servizio della ceca (42%, 5/13).
Il parziale vinto però non spiana la strada alla numero uno d’Italia, che invece al contrario sembra essere meno in palla rispetto al set precedente. E forse proprio in questo aspetto sono i principali demeriti della Bouzkova, che pur non offrendo una prestazione negativa non riesce mai a prendere il largo nel punteggio: avanti per due volte di un break, la ceca si è sempre fatta recuperare nel successivo turno di risposta, con una serie di quattro break consecutivi che fissano lo score sul 3-3. Nel bene e nel male gli scambi sono decisi da Paolini, che è in grado di fare male quando riesce a organizzare il suo gioco ma entra in difficoltà soprattutto quando si tratta di fare punto con la seconda di servizio (0/4 dopo i primi quattro turni di battuta del set). La girandola di emozioni però non è ancora terminata, e ancora una volta a uscire vincitrice dalla lotta è la giocatrice azzurra: Bouzkova infatti strappa ancora il servizio e si porta sul 4-3, ma come accaduto nelle precedenti situazioni arriva l’immediato contro break di Jasmine che ristabilisce la parità. Entrati nelle fasi calde del parziale, le emozioni non accennano a diminuire ma al contrario si assiste a un autentico show: Bouzkova salva due match point nel decimo gioco sotto 4-5, Paolini salva due palle break nel gioco successivo e infine è ancora l’azzurra a operare il break per il definitivo 7-5.

