Bella sfida nel match valido per i Quarti di finale del Wta di Pechino tra Jasmine Paolini e l’americana Amanda Anisimova. L’americana approda alle Finals in Arabia Saudita.




Foto di Ray Giubilo

Una vera e propria battaglia nei Quarti di finale del Wta 1000 di Pechino, una sfida ad altissima intensità tra Jasmine Paolini e l’americana Amanda Anisimova, tre set combattuti dall’inizio alla fine e che ha visto l’americana trionfare dopo una sfida punto a punto con la tennista finalista a Wimbledon che ha ribaltato il match e chiuso i giochi con il risultato di 6-7;6-3;6-4. Rimpianti per Jasmine che ha avuto diverse chance ma ha dovuto fare i conti con lo strapotere soprattutto fisico dell’avversaria. La tennista a stelle e strisce affronterà in semifinale la connazionale Coco Gauff e con questa vittoria ottiene il pass per le Wta Finals di fine anno.

L’unico precedente tra le due era nel 2021 nel Challenger di Parma (tempi molto lontani) e l’americana vinse nettamente. Ora però è tutto un altro film. Amanda Anisimova parte leggermente a rilento ma già nel terzo game diventa più aggressiva e prova a creare qualche problemino, Paolini regge con il servizio e tiene i primi game. La prima parte di gara vede entrambe le squadre comandare al servizio e concedere davvero poco nulla all’avversario, Jasmine se la gioca bene e batte colpo su colpo all’americana.

Amanda realizza un game con diversi vincenti e conquista la prima palla break nel settimo game, un rovescio lungo linea devastante le consente di andare avanti di un break. Nel game successiva Amanda va fuori giri e commette una serie di errori consecutivi, Jasmine ha le prime due palle break del match ma l’americana le annulla con due grandi punti e cosi l’Anisimova va in fuga. Sempre alti e bassi per l’Anisimova che sbaglia nuovamente e nel decimo game una serie di errori regalano il controbreak alla tennista azzurra. Al tiebreak Jasmine conquista il break all’inizio e lo mantiene fino alla fine, il primo set termina 7-6 per Jasmine.

Nel secondo parziale l’americana alza il ritmo e si porta in maniera molto veloce sul 3 a 0 con la Paolini in evidente difficoltà. Subito dopo break e controbreak ma l’americana resta comunque avanti nel parziale e sembra controllare con calma. Jasmine non molla e difende al massimo in ogni punto, l’Anisimova rischia di subire il controbreak ma alla fine Amanda pareggia i conti e vince il secondo set per 6 a 3 chiudendo cosi i giochi.

Nel terzo set piccolo ‘incidente’ ad inizio parziale. L’Anisimova realizza subito il break, poi la Paolini ha la palla del controbreak, l’americana serve un ace ma nel frattempo Jasmine aveva alzato la mano per fermarsi per un colpo di tosse, un piccolo diverbio ma alla fine tutto si risolve senza problemi. Amanda sbaglia ancora e l’azzurra compie ancora il controbreak, in un’autentica battaglia. Nel settimo game la Paolini annulla due palle break con grandi punti, stessa storia nel game successivo e stavolta è l’americana ad annullare ben sei palle break in un game estenuante. Nel game successivo Amanda realizza il break decisivo e chiude i giochi alla grande con una serie di vincenti e con il risultato di 6-7;6-3;6-4.