Il numero 1 del mondo ha incontrato i giornalisti alla vigilia del secondo Grande Slam della stagione

Foto di Ray Giubilo

Dopo la sconfitta contro Carlos Alcaraz nella finale degli Internazionali BNL d’Italia, Jannik Sinner ha capito perfettamente su quali aspetti del suo gioco deve ancora lavorare per tornare al top della forma. Il numero 1 del mondo non ha dubbi di poter essere molto competitivo anche sulla terra rossa e intende dimostrarlo al Roland Garros, dove ha raggiunto le semifinali nel 2024 nonostante una preparazione fortemente condizionata dal noto infortunio all’anca.

Il fuoriclasse azzurro è parso sereno al suo arrivo a Parigi e si è allenato con Casper Ruud sul Philippe Chatrier ieri, avendo modo di scambiare anche qualche parola con Alcaraz e Monfils. Il 23enne di Sesto Pusteria darà il massimo nel secondo Grande Slam della stagione e lo ha ribadito durante la conferenza stampa pre-torneo, in cui si è soffermato su diversi argomenti.

“Sono molto felice di essere tornato a Parigi, mi sono riposato per qualche giorno dopo Roma. Gli Slam sono diversi da tutti gli altri tornei e mi sono abituando alle condizioni in vista del mio primo match contro Rinderknech” – ha spiegato il 3 volte campione del Grande Slam. Jannik non ha dubbi su chi sia il principale favorito per la vittoria finale: “Alcaraz è il grande favorito, avendo vinto qui lo scorso anno ed essendosi aggiudicato due Masters 1000 su questa superficie nel 2025. Io voglio restare concentrato soltanto sulle mie partite, ma è chiaro che se dovessi arrivare a sfidare nuovamente Carlos sarà segno che ho fatto un ottimo torneo.”

Sinner ha commentato anche le ultime dichiarazioni di Rafael Nadal, che lo ha sempre difeso a spada tratta e che ricevere un emozionante tributo a Parigi domenica 25 maggio. “Le sue parole mi hanno fatto davvero piacere. Lui sa come sono fatto e associa le mie caratteristiche alla mia attitudine come atleta. Mi ha aiutato sentire certe frasi da una persona così importante non soltanto per la storia del tennis, ma dello sport in generale. Rafa è una persona molto onesta, proprio come lo vediamo in TV.”