Sui campi del Foro Italico di Roma è arrivato il momento del tanto atteso ritorno del numero uno al mondo

Non c’è solo il ritorno in campo di Sinner nel programma di oggi. Tanti gli incontri interessanti, ecco le nostre proposte:
BERRETTINI (30 Atp)-FEARNLEY (57) Campo Centrale ore 11 –
Sono 1458 i giorni che separano l’ultimo incontro di Matteo al Foro Italico (13 maggio 2021, perse in due set negli ottavi contro Tsitsipas) dal suo ritorno romano. Il britannico Fearnley, che ha chiuso l’avventura romana di Fognini, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile per il nostro, addominali permettendo. Matteo non ha mai superato i quarti di finale del suo torneo, non ha un tabellone facile ma tutto il Foro Italico è dalla sua parte, chissà.
RUUD (7 Atp)-BUBLIK (76) Supertennis Arena, secondo incontro – Quel simpatico pazzoide di Bublik ha già esaltato giovedì il pubblico del Pietrangeli nella partita contro Safiullin. Oggi ci riproverà contro l’imperturbabile Ruud, che a Roma vanta tre semifinali e che è reduce dal trionfo di Madrid, il primo “1000″ della sua carriera. I confronti diretti sono a senso quasi unico (6-1 per il norvegese) ma due anni fa, qui al Foro, Ruud si impose solo per 7-6 al terzo. E poi, la vita è strana, Alexander molto di più.
PAOLINI (5 Wta)-JABEUR (36) Campo Centrale, terzo incontro – La nostra Jasmine cerca per la prima volta di vincere due partite al Foro Italico, l’aspetta Jabeur – graziata dal ritiro di Kvitova prima dell’incontro di secondo turno – che qui è stata finalista tre anni fa per poi perdere al debutto nelle ultime due edizioni. Entrambe hanno cominciato la stagione tra alti e bassi, dipenderà molto dall’estro della campionessa tunisina. Quattro i precedenti, in parità (2-2, 1-1 sulla terra). L’ultimo due mesi fa a Miami, con Jabeur che si è ritirata quando perdeva 4-3.
MENSIK (21 Atp)-GIGANTE (164) Grand Stand Arena, terzo incontro – Jakub Mensik, 20 anni il prossimo primo settembre, è tra i giovani più attesi di questa edizione degli Internazionali. Vincitore sul cemento di Miami battendo Djokovic in finale, a Madrid ha lottato fino ai quarti di finale. Sarà interessante vederlo contro Matteo Gigante, che cerca una importante conferma dei suoi progressi dopo il successo su Rinderknech, anche se il pronostico è nettamente dalla parte del ragazzo di Prostejov.
SINNER (1 Atp)-NAVONE (99) Campo Centrale, ore 19 – E alla fine arrivò il giorno del (primo) giudizio. Dopo 104 giorni dalla vittoria di Melbourne su Zverev, il prode Jannik torna a giocare un match ufficiale, sperando che il peso dei tre mesi di forzato riposo causato dalla questione-Costabol non influisca più di tanto. Navone sarà subito un bel test, un buon giocatore da terra battuta che vale molto di più del 99º posto nel ranking. Soprattutto, nel 2025 ha già giocato 28 incontri ufficiali, Jannik solo sette.

