Qualche rimpianto nel k.o. di Lorenzo contro il francese: 12 palle break sprecate ed eliminazione nei quarti

Niente da fare per Lorenzo Sonego nei quarti di finale dell’ATP 250 Stoccolma. Il torinese cede in tre set in un match di alto livello a Ugo Humbert: finisce 6-7(4) 6-0 6-3 in favore del giocatore francese in poco meno di due ore e tre quarti e si prende così la semifinale. Pesano come un macigno per Sonego ben 12 palle break non sfruttate su 12: ora per il transalpino ci sarà uno tra Rune ed Etcheverry.
Il primo set è davvero equilibratissimo e tra i due quello ad avere più chance è Sonego che serve particolarmente bene e si procura in tutto ben cinque palle break, ma in tutte le circostanze è molto bravo Humbert a giocare con coraggio e ad aggredire subito nei colpi di inizio gioco. L’azzurro resiste in un pericoloso dodicesimo gioco in cui si era trovato sotto 30-40, annulla un set point e poi gioca un tiebreak ineccepibile, trovando due minibreak dal 4-3 e chiudendo con il punteggio di 7-3 un parziale da un’ora e 14 minuti.
Un grande sforzo profuso per vincere il primo set che Sonego paga nel secondo parziale: il torinese va subito sotto di un break, fallisce due palle del contro-break per rientrare sull’1-0 e quindi la frazione se ne va via velocemente, con il francese che chiude sul 6-0. Molto bravo però Sonego a riprendere il filo e a reagire a inizio terzo: una palla break annullata sull’1-0 e poi match che torna ad essere equilibrato, con una palla del 4-2 per il piemontese che se ne va nonostante un paio di dritti sulla riga per una demi-volée sbagliata. Una chance che costa cara nel game successivo, laddove un paio di incertezze consegnano a Humbert il break del 4-3. Il francese continua a fare numeri sulle palle break, concede ben tre palle del 4-4 a Sonego, ma le annulla tutte alla grande tra cui anche un passante in corsa di dritto sulla riga straordinario. Questo game di fatto è la fine del match: subentra in Sonego la frustrazione e lo scoramento delle chance sprecate e arriva quindi un altro break subito.

