Il romano si prende la vittoria più importante della carriera: l’ellenico finisce sconfitto in quattro set

Matteo Gigante illumina Parigi! Il classe 2002 romano si regala il pomeriggio più bello della sua giovane carriera, batte un ex finalista del Roland Garros come Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-2 5-7 6-2 6-4 e si prende per la prima volta un terzo turno in uno Slam dopo la prima vittoria in un Major ottenuta contro Hassan al primo turno. Un percorso splendido partito dalle qualificazioni e che si sta sviluppando nel tabellone principale: il giocatore italiano sta esprimendo un tennis straordinario, confermando le belle cose mostrate un paio di settimane fa al Foro Italico.
Una prestazione davvero fantastica da parte di Gigante che ha approcciato subito benissimo il match, con il suo tennis vario e brillante, mettendo alle strette Tsitsipas spesso dalla parte del rovescio ed essendo sempre aggressivo all’interno dello scambio, comandando dalla parte del dritto con un bel top spin. Ecco che arriva il break a decidere il primo set sul 4-4 grazie a due errori gravi del greco, prima con il rovescio e poi soprattutto con il dritto sul 30-40.
Il secondo set è ancora più equilibrato: Gigante incappa in un passaggio a vuoto sull’1-2 e cede la battuta a zero, ma il giocatore italiano non si abbatte, rimane alla grande dentro il set e reagisce subito, riprendendosi il break di ritardo sul 3-4 con un bellissimo passante di rovescio e altri gratuiti di Tsitsipas, tra cui un doppio fallo. L’azzurro però gioca un altro brutto turno di battuta sul 5-6 e perde il parziale, dopo aver sprecato ben tre palle break sul 5-5.
Ecco che da qui in avanti scende nuovamente il rendimento di Tsitsipas sia con il rovescio, ma soprattutto con il dritto: il giocatore romano domina quindi il terzo set e lo vince 6-2, poi nel quarto va ancora avanti di un break ed è straordinario nel chiudere la pratica. Annulla un totale di otto palle break tra l’ottavo e il decimo gioco e con coraggio va a prendersi il match, mettendo due smorzate vincenti e tirando due ace negli ultimi tre punti, regalandosi quindi questo sogno.