Re Roger – che si trova a San Francisco per l’ottava edizione della Laver Cup – vorrebbe organizzare qualcosa di grande con il suo eterno rivale

Foto di Ray Giubilo

L’ottava edizione della Laver Cup prenderà il via oggi al Chase Center di San Francisco e ci sono tutti i presupposti per assistere ad un weekend memorabile in una location da sogno, con il Team Europe e il Team World pronti a darsi battaglia guidati da due nuovi capitani (rispettivamente Yannick Noah e Andre Agassi, subentrati a John McEnroe e Bjorn Borg). Come tutti sanno, Roger Federer è il deus ex machina di questa manifestazione (insieme al suo manager) e ha già avuto modo di incontrare Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Casper Ruud e Joao Fonseca nei giorni che precedono l’inizio dell’evento. Da quando si è ritirato dal circuito a settembre del 2022, la leggenda svizzera è rimasta a contatto con il tennis ed è apparsa in diversi tornei, ma non ha ancora organizzato nemmeno un match di esibizione con i suoi vecchi rivali.

Non è un segreto che i fan sognino di rivedere Re Roger e Rafael Nadal sullo stesso campo, perché la loro rivalità ha trasceso il nostro sport grazie agli innumerevoli momenti epici che ha regalato. Nel corso di una lunga intervista alla ‘CNBC‘, Federer ha rivelato di avere in mente qualcosa per coinvolgere il suo eterno rivale: “Mi piacerebbe moltissimo tornare in campo con Rafa. L’altro giorno ho giocato a tennis per quattro ore a San Francisco e poi ci ho rigiocato a Los Angeles per un’altra ora e mezza. Sto cercando di mantenermi in buona forma e so che anche Rafa vorrebbe rigiocare un po’ a tennis.” L’ex numero 1 del mondo è sceso poi nel dettaglio: “Forse potremmo creare una sorta di tour adatto alle nostre esigenze o qualcosa del genere. Sarebbe davvero fantastico. Penso che sia anche uno dei motivi che ci ha spinto a fondare la Laver Cup. Sarei lieto di approfondire questo discorso con Rafa.”

Lo svizzero e lo spagnolo – che hanno segnato un’epoca quasi irripetibile grazie alla loro meravigliosa rivalità – si sono incontrati per l’ultima volta durante l’edizione 2025 del Roland Garros, in cui il maiorchino ha ricevuto un toccante omaggio sul Philippe Chatrier alla presenza di tutti i suoi più grandi rivali e amici. Al termine della cerimonia, gli è stata dedicata una targa sull’iconico Centrale di Parigi che lo ha fatto scoppiare in lacrime per l’emozione.