La numero uno d’Italia è riuscita a uscire vincitrice da un match incredibile: disputerà la sua quarta semifinale in un WTA 1000

Foto di Ray Giubilo

Meravigliosa Jasmine Paolini, sconfigge Coco Gauff e conquista la semifinale del WTA 1000 di Cincinnati! La numero uno d’Italia si impone in rimonta sull’americana con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3 in poco più di due ore di gioco, sfiderà Veronika Kudermetova nella giornata di sabato per provare a conquistare ancora una finale in un torneo ‘1000’. Il livello di Jasmine è cresciuto in maniera importante nel corso del match, mettendo sotto pressione Gauff con un gioco spumeggiante che a tratti ha ricordato quello dello scorso anno.

L’inizio di match sembrava essere totalmente contrario a Paolini, con un doppio break subito che l’ha vista rapidamente finire sotto 3-0 che ha pesantemente condizionato il parziale d’apertura. I numeri al servizio infatti certificano una difficoltà importante, con solo il 43% di punti vinti con la prima e addirittura il 38% con la seconda che consentono a Gauff di chiudere il set per 6-2 in suo favore. E se è vero che le difficoltà al servizio continuano anche nel secondo set per Jasmine, così anche l’americana inizia ad andare in difficoltà soprattutto con la seconda e mette a referto 5 doppi falli senza alcun ace. Così a partire dal sesto gioco inizia una sequenza di cinque break che vede in ultimo Paolini strappare il servizio nel decimo gioco e imporsi per 6-4, portando così la sfida al set decisivo.

Una caduta a inizio set sembrava poter condizionare Paolini, che chiama il medical time-out ma alla fine rifiuta l’idea di indossare il tape perché non si sente confidente. Anche in questo caso c’è una sequenza di quattro break consecutivi a partire dal secondo gioco, inaugurata da un game pessimo di Gauff dove commette tre doppi falli e chiuso con un turno di battuta di Jasmine che l’ha vista arrivare ai vantaggi senza però procurarsi mai la palla per andare 4-2. La sensazione è che in risposta l’azzurra senta meno la pressione e riesca a muovere meglio l’americana, che dal canto suo prova ad essere maggiormente aggressiva ed evitare di lasciare il pallino del gioco in mano all’avversaria. Gauff si rende protagonista di un altro game estremamente complicato nell’ottavo gioco e commette altri due doppi falli – sedici in totale – regalando così il break all’azzurra che può andare a servire per il match: Paolini sta volta non trema al servizio e al terzo match point utile arriva l’errore di Gauff che scaraventa in rete il dritto e consegna la vittoria a Jas.