L’ex numero 5 del mondo – che ha giocato appena cinque match negli ultimi due anni – ha deciso di appendere la racchetta al chiodo

Eugenie Bouchard ha deciso di chiudere la sua carriera professionistica e lo farà in un torneo davvero speciale per lei, il ‘National Bank Open’ di Montreal, in cui ha giocato il suo primo match nel circuito maggiore nel 2008 quando era una ragazzina. Sebbene abbia soltanto 31 anni, questa notizia non rappresenta certo una sorpresa vista la sua parabola nelle ultime stagioni e l’ex numero 5 del mondo ha usato poche parole per annunciare ai fan la sua scelta. “Ti renderai conto quando sarà il momento giusto. Per me, è adesso. Finirò dove tutto è iniziato, ovvero a Montreal” – ha detto la stella canadese. Quest’ultima riceverà dunque una wild card dagli organizzatori per poter disputare il suo torneo di casa un’ultima volta, prima di iniziare un nuovo capitolo della sua vita.
Non è un segreto che ci fossero enormi aspettative su Bouchard nei primi anni della sua carriera, soprattutto dopo la stagione 2014, che l’aveva proiettata al vertice del circuito WTA. Quell’anno, Genie aveva effettuato un salto di qualità davvero impressionante ottenendo il suo primo titolo a Norimberga e raggiungendo la finale a Wimbledon contro ogni pronostico. Gli infortuni hanno pesantemente condizionato il resto della sua carriera e le hanno impedito di esprimere il suo potenziale con continuità, relegandola al ruolo di pura comparsa negli ultimi anni. La 31enne canadese non disputa un’annata completa dal 2018 e ha giocato soltanto cinque incontri nelle ultime due stagioni.
L’esordio di Bouchard nel WTA di Montreal è previsto per il 27 o 28 luglio, a seconda del sorteggio, e sarà la sua 15ma partecipazione al torneo di casa. “Siamo davvero orgogliosi che Genie abbia scelto di ritirarsi nel nostro torneo e siamo impazienti di celebrare la sua carriera e la sua straordinaria legacy insieme ai nostri fan. Eugenie è stata una pioniera del tennis canadese, nonché una delle figure più importanti nella storia dello sport in Canada” – ha dichiarato la direttrice del torneo.

