Le azzurre non hanno avuto bisogno di scendere in campo a causa del ritiro di Rakhimova/Siegemund e torneranno in azione sabato 4 ottobre

Jasmine Paolini e Sara Errani – che si erano già tolte la soddisfazione di balzare in testa alla Race – hanno staccato il pass per le semifinali del WTA 1000 di Pechino senza nemmeno dover scendere in campo. La coppia azzurra, già certa di un posto alle WTA Finals, ha potuto beneficiare del ritiro di Kamilla Rakhimova e Laura Siegemund (è stata la russa a dare forfait nello specifico). Ciò significa che le due italiane avranno più tempo per ricaricare le batterie dopo aver speso molte energie nelle ultime settimane, essendo state entrambe protagoniste del trionfo della nostra nazionale in Billie Jean King Cup. Al termine degli US Open, Jasmine e Sara erano dovute volare in Cina senza poter riposare più di tanto e non saranno state certamente scontente di questa notizia.
Errani e Paolini affronteranno nel penultimo atto del prestigioso torneo cinese chi uscirà vincente dalla sfida tra Jelena Ostapenko/Su-wei Hsieh e Tereza Mihalikova/Olivia Nicholls. La semifinale andrà in scena sabato 4 ottobre e le azzurre partiranno con i favori del pronostico, indipendentemente da quali saranno le loro avversarie. La coppia italiana aveva iniziato il proprio cammino a Pechino liquidando agevolmente Khromacheva/Sutjiadi, prima di rifilare un nettissimo 6-3 6-0 a Kichenok/Perez al turno successivo.
Per il momento, sono tre le coppie che hanno già staccato il pass per le WTA Finals in programma a Riyad dall’1 all’8 novembre. Si tratta di Gaby Dabrowski e Erin Routliffe, Taylor Townsend e Katerina Siniakova e delle nostre Errani e Paolini. La loro stagione è stata piena di momenti memorabili, avendo vinto il loro primo Roland Garros ed essendosi imposte in casa agli Internazionali BNL d’Italia (senza dimenticare il trionfo a Doha). La tennista toscana ha ottime chance di qualificarsi per le Finals anche in singolare, nonostante un’annata in cui ha dovuto fare i conti con parecchi cambiamenti.

