Il tennista serbo Novak Djokovic ha parlato alla vigilia in vista del match di esordio ad Atene contro il cileno Tabilo.


Foto di Ray Giubilo

Novak Djokovic scenderà oggi in campo per il suo debutto nel torneo Atp di Atene, torneo che lo vedrà subito impegnato contro il cileno Alejandro Tabilo. Non è di certo un avversario semplice per il campione serbo che ha perso in entrambi i precedenti e vuole quindi riscattarsi. Atene non è un torneo come gli altri per Nole in quanto è il torneo di proprietà della sua famiglia e per questo ci tiene particolarmente a fare bene. Il 24 volte campione di titoli del Grande Slam ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni dell’agenzia ellenica SDNA, ecco le sue parole:

“La decisione di trasferirmi in Grecia? Non l’avevo pianificata ma in realtà negli ultimi due anni sono cambiate tante cose, sono successi vari avvenimenti ed abbiamo preso cosi questa decisione, importante sia a livello personale che professionale. La vita è questa, abbiamo due bambini piccoli e stiamo cercando di trovare l’ambiente migliore per loro. Questa è la nostra priorità, vogliamo che crescano nell’ambiente migliore per favorire la loro salute psicologica. In generale la priorità è avere più tempo per noi stessi come famiglia”.

Nole ha sottolineato di esser rimasto impressionato positivamente dai greci: “Ci sentiamo benvenuti, le persone sono gentili, generose ed amichevoli. Sentiamo poi di avere più tempo come famiglia, facciamo più cose per avvicinarci”. E non potevano mancare le domande sul ritiro e sulle sue scelte future e Djokovic ha continuato:

“Molti pensavano che dopo aver vinto l’oro olimpico avrei concluso la mia carriera, ma io non gioco a tennis solo per i risultati. Certo, si tratta di un aspetto importante per la mia motivazione, ma in generale mi piace il tennis e tutto ciò che comporta sia per me che per la mia famiglia. So che fin quando giocherò sarò sotto i riflettori ma questo non mi preoccupa, anzi mi piace. Mi piace poter contribuire allo sviluppo, alla popolarità e al progresso del nostro sport. Sento di avere ancora motivazione e voglia per affrontare nuove sfide. E’ strano ricominciare da zero talvolta ai tornei ma è una cosa che mi piace” chiude un Nole che sembra non avere alcuna intenzione di smettere. Almeno per ora.