Oggi pomeriggio ci sarà uno degli eventi più memorabili di quest’edizione dello Slam francese, con la cerimonia in onore di Rafa

Foto Instagram

Non ce ne vogliano tutti i giocatori e le giocatrici impegnati nella prima giornata del Roland Garros 2025, ma non c’è dubbio che il tributo in onore di Rafael Nadal sul Philippe Chatrier sia destinato ad avere una risonanza globale. La leggenda spagnola – che ha fatto la storia di questo torneo sollevando 14 trofei in carriera – sarà protagonista di una cerimonia fortemente voluta dagli organizzatori dello Slam francese e che inizierà al termine degli incontri odierni.

Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una celebrazione memorabile, che faccia un po’ dimenticare la triste uscita di scena del 22 volte campione del Grande Slam alle Davis Cup Finals a Malaga a novembre dello scorso anno. In quell’occasione, gli organizzatori dell’evento non si aspettavano l’eliminazione della Spagna già nei quarti di finale ed erano del tutto impreparati. Ciò ha reso il tributo in onore di Rafa davvero mediocre, deludendo sia i fan che gli addetti ai lavori.

A rendere la giornata odierna ancora più memorabile c’è anche un altro aspetto. Ai microfoni di ‘Le Matin’ dopo aver vinto il suo 100° titolo in carriera a Ginevra, Novak Djokovic ha anticipato che saranno presenti alla cerimonia – oltre a lui – anche Roger Federer e Andy Murray. I ‘Fab Four’ hanno davvero segnato un’epoca e la loro rivalità è destinata ad essere ricordata nei secoli dei secoli. Alcuni giorni fa, era stata annunciata anche la presenza di Carlos Alcaraz.

La direttrice del torneo Amelie Mauresmo ha promesso che questo tributo farà venire i brividi a Nadal, che non aveva voluto ricevere niente del genere l’anno scorso perché credeva di poter allungare ulteriormente la sua leggendaria carriera. Qualsiasi cosa accadrà oggi pomeriggio, sarà sicuramente uno dei momenti topici di quest’edizione del Roland Garros.