E’ un giorno importante per il tennista bulgaro Grigor Dimitrov. L’atleta torna in campo dopo l’infortunio di Wimbledon.

Foto di Ray Giubilo
La giornata odierna vede tra le altre cose una delle sfide più attese nella gara del serale qui a Parigi tra Giovanni Mpetshi Perricard ed il tennista bulgaro Grigor Dimitrov che tornerà dopo l’infortunio subito nell’ultimo torneo di Wimbledon. Il bulgaro stava realizzando una grandissima impresa, era avanti due set a zero su Jannik Sinner e solo un grave infortunio nel terzo set frenò la sua ascesa; in molti si chiedono cosa sarebbe successo senza quel brusco stop ma paradossalmente quell’incidente di percorso (triste per Grigor) ha forse lanciato Jannik verso la sua storica vittoria a Wimbledon. Dopo una lunga attesa il tennista bulgaro torna finalmente in campo.
Dimitrov ha parlato ai microfoni del sito Tennis Sweet Spot analizzando cosa è accaduto e cosa è pronto a fare dopo un infortunio che lo ha lasciato fermo per ben tre mesi. A 34 anni il tennista ha dichiarato: “E’ stata una fase diversa, ma positiva per me. Ho vissuto un’estate incredibile e per la prima volta negli ultimi 20 anni sono stato nel mio paese e mi sono divertito molto. Ho evitato particolari sforzi e in generale non c’è molto da dire a riguardo, cercavo solo di non fare molto, è stata una fase molto importante e il mio obiettivo era solamente staccare la spina. Dopo anni di duro lavoro mi sono lasciato andare. Va bene essere infortunati e non giocare sempre ma sono felice ora di essere tornato”.
Parlando del suo infortunio Dimitrov ha spiegato: “Il piano era tornare solo quando fossi stato pronto, io e il mio team non abbiamo fissato una data e non ero sicuro di potercela fare per questo torneo. Ora sono tornato ad allenarmi e sento di poter competere con gli altri, sia fisicamente che dal punto di vista mentale. Non è stato facile per me, ho fatto una riabilitazione di 4 o 5 settimane e ho avuto bisogno di questo tempo per capire se potevo effettivamente tornare in campo”.
Grande fiducia dell’ex Top Ten che ha poi proseguito: “Sono rimasto sorpreso dalla forza con cui ho affrontato tutto e non l’ho vista come una cosa negativa. Ho avuto dubbi e si sono insinuate tante domande, ma sono riuscito ad affrontare tutto, specialmente dal punto di vista mentale. Anche grazie a questo infortunio sono riuscito a staccare dallo sport completamente e in fondo tutto questo è stato salutare. Se tornerò al 100 % ? Non si sa mai questo, ma l’importante è darsi la possibilità di farlo e mi sto concentrando solo su questo in questo momento”.
 

 
 
 
 

 
					 
					