Sarà il 14° scontro diretto fra Italia e Spagna in questa competizione, con gli azzurri avanti 7-6 negli h2h. L’ultima sfida risale ormai a 19 anni fa

Saranno Italia e Spagna a contendersi l’edizione 2025 della Coppa Davis oggi pomeriggio a Bologna. Nonostante le pesanti assenze di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, la formazione guidata da Filippo Volandri ha dimostrato che la coesione del gruppo è la forza principale degli azzurri. La nostra nazionale andrà a caccia del terzo sigillo consecutivo in questa manifestazione (dopo le due vittorie a Malaga), ma non c’è dubbio che questo trionfo avrebbe un sapore ancora più speciale davanti al pubblico amico. Matteo Berrettini e Flavio Cobolli sono stati i mattatori delle sfide contro Austria e Belgio, avendo trascinato l’Italia in finale perdendo un solo set in totale. Flavio è stato ad un passo dalla sconfitta contro Zizou Bergs l’altro ieri, avendo annullato sette match point nel tiebreak decisivo prima di scagliare una prima vincente al centro che ha fatto esplodere la ‘SuperTennis Arena’.
Al nostro cospetto ci saranno le ‘Furie Rosse’ capitanate da David Ferrer, che hanno realizzato una cavalcata di tutto rispetto senza il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz e Alejandro Davidovich Fokina. Gli iberici hanno eliminato la Repubblica Ceca nei quarti e la favorita Germania in semifinale, quindi non potranno essere sottovalutati visto l’attuale format che rende tutto più equilibrato. Si tratterà del 14° scontro diretto tra Italia e Spagna in questa competizione, con gli azzurri in vantaggio 7-6 negli h2h. Tuttavia, l’ultima sfida tra queste due squadre risale ormai a 19 anni fa, quando la Spagna trascinata da Rafael Nadal si impose con un netto 4-1 a San Sebastian (in campo c’era anche il nostro attuale capitano Volandri). L’ultimo successo dell’Italia risale invece al 1997, quando Camporese, Nargiso e Furlan ebbero la meglio su una Spagna che poteva vantare Moya e Costa tra le sue fila.
Non si conoscono ancora le scelte dei due capitani per la finale odierna ma – a meno di colpi di scena – i singolari dovrebbero essere Matteo Berrettini vs. Pablo Carreno Busta e Flavio Cobolli vs. Jaume Munar. Fra Matteo e Pablo ci sono soltanto due precedenti, con una vittoria per parte. L’ex numero 6 del mondo si è imposto in tre set agli Australian Open 2022, mentre l’iberico si è preso la rivincita in Canada qualche mese più tardi. Cobolli – dal canto suo – partirà favorito contro Munar nel secondo singolare, ma dovrà stare particolarmente attento ad un giocatore che è cresciuto moltissimo anche sul veloce indoor. Il numero 36 del mondo ha messo in seria difficoltà Alexander Zverev ieri e si è aggiudicato l’unico scontro diretto con Flavio a Shanghai meno di due mesi fa. In caso di approdo al doppio decisivo, a scendere in campo sarebbero probabilmente Simone Bolelli/Andrea Vavassori opposti a Marcel Granollers/Pedro Martinez.

