Alle ore 12 in Piazza Maggiore, a Bologna, sarà sorteggiato il tabellone delle Final 8 di Coppa Davis: la sfida alla Spagna potrebbe arrivare prima del previsto

foto Brigitte Grassotti

L’appuntamento è per le ore 12 di mercoledì 17 settembre in Piazza Maggiore, a Bologna, dove sarà sorteggiato il tabellone delle Final 8 di Coppa Davis! L’Italia di Filippo Volandri potrà così conoscere il cammino che dovrà sostenere per difendere il titolo dello scorso anno e provare a laurearsi campioni per il terzo anno consecutivo. Nella giornata di oggi è arrivato anche l’aggiornamento del ranking per nazioni, che ha portato importanti novità in vista del sorteggio. Le otto nazionali qualificati – oltre all’Italia ci sono Germania, Francia, Argentina, Repubblica Ceca, Austria, Spagna e Belgio – saranno divise in due gruppi, con le prime quattro nazionali che figureranno come teste di serie.

Se l’aggiornamento del ranking non ha modificato la posizione dell’Italia, che resta saldamente al comando, diverso è il discorso per quanto riguarda le altre nazionali. In particolare la Spagna fino alla giornata di ieri figurava tra le teste di serie, ma dopo l’aggiornamento è precipitata in decima posizione e potrà quindi essere fin dai quarti di finale una possibile avversaria dell’Italia. In base al Ranking le prime quattro teste di serie sono, nell’ordine, Italia, Germania, Francia e a pari merito Argentina e Repubblica Ceca (entrambe con 412 punti). Per determinare la quarta testa di serie ci sarà quindi un ulteriore sorteggio, dal momento che le due nazionali hanno anche giocato lo stesso numero di tie disputati (13).

L’unica certezza dell’Italia è che non potrà affrontare la Germania prima di un’eventuale finale, questo perché in qualità di prime due teste di serie saranno posizionate rispettivamente sulla riga 1 e sulla riga 8. Parimenti, le teste di serie 3 (Francia) e 4 (Argentina o Repubblica Ceca) saranno estratte a sorte sulle righe 3 e 6, e potranno quindi finire o nel lato dell’Italia o in quello della Germania. L’avversaria della squadra capitanata da Volandri nei quarti di finale potrà quindi essere solamente una tra Austria, Spagna, Belgio e chi perderà il sorteggio tra Repubblica Ceca e Argentina.