Il tennista romano vince ancora al terzo set e guadagna un posto tra i migliori otto giocatori del torneo in scena sull’erba di Halle

Foto Felice Calabrò

Flavio Cobolli è ai quarti di finale del Terra Wortmann Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sull’erba di Halle. Dopo il successo all’esordio su Joao Fonseca, il tie-break decisivo del terzo set premia ancora il tennista romano che supera Denis Shapovalov con il punteggio di 7-6(2) 4-6 7-6(5) dopo 2 ore e 36 minuti di gioco riuscendo a conquistare il secondo quarto di finale in carriera sull’erba dopo Eastbourne 2024.

Break e controbreak aprono la partita con Cobolli che non sfrutta il vantaggio iniziale e subisce l’immediato rientro di Shapovalov. Nel quinto game l’azzurro manca una palla break e poi, dopo aver salvato due chance per il canadese, trova il break del 5-4 per conquistare la possibilità di servire per il set. Anche in questo caso Shapovalov trova il controbreak e allunga il parziale al tie-break, che l’azzurro domina e chiude per 7 punti a 2. A decidere il secondo set è invece il break del quinto game con il quale Shapovalov manda la partita al terzo. Il canadese si porta avanti anche nel set decisivo, ma perde la battuta al momento di chiudere per il match e Cobolli riesce ad allungare il match al tie-break, dove è ancora lui ad avere la meglio e conquistare il passaggio del turno.