Carlitos ha ricevuto anche il messaggio del suo illustre connazionale dopo aver trionfato nel Principato

Foto X

Carlos Alcaraz ha concluso nel migliore dei modi la sua ‘run’ a Monte Carlo, artigliando il sesto Masters 1000 della sua giovane carriera e facendo un ulteriore passo nella storia di questo sport. Il 21enne spagnolo – che non vinceva un torneo di questa categoria da più di un anno (il suo ultimo successo era stato a Indian Wells 2024) – ha dimostrato di poter sollevare un titolo così prestigioso anche senza giocare il suo miglior tennis. Abbiamo visto la miglior versione del murciano soltanto a tratti la settimana scorsa, ma le sue fiammate sono bastate su una superficie che esalta le sue caratteristiche.

Il 4 volte campione del Grande Slam ha avuto un inizio lento anche in finale contro Lorenzo Musetti, facendosi sorprendere dal tennis brillante dell’azzurro, che però ha pagato dazio nei due set successivi (anche a causa di un problema alla gamba). Grazie al trionfo nel Principato, Alcaraz – che già occupava il primo posto della ATP Race dopo la semifinale – ha sorpassato Alexander Zverev al secondo posto del ranking mondiale.

L’ex numero 1 del mondo ha ricevuto numerosi messaggi di congratulazioni nelle ore successive alla sua vittoria a Monte Carlo, un torneo che non gli aveva mai portato grande fortuna prima di quest’anno.

Il messaggio più speciale per lui è stato probabilmente quello di Rafael Nadal, che ha monopolizzato questo torneo come nessun altro nella storia sollevando il trofeo per ben 11 volte. “Congratulazioni! Congratulazioni per aver vinto il titolo in un posto così speciale” – ha scritto il 22 volte campione del Grande Slam su X.

Alcaraz non avrà molto tempo per ricaricare le pile, visto che questa settimana è atteso all’ATP 500 di Barcellona. Lo spagnolo si è già imposto due volte in Catalogna – rispettivamente nel 2022 e nel 2023 – mentre aveva dovuto saltare la passata edizione a causa di un infortunio all’avambraccio.