Il fuoriclasse spagnolo ha motivato la sua rinuncia al Mutua Madrid Open e ha svelato i suoi prossimi passi

Purtroppo Carlos Alcaraz ha dovuto annunciare ai fan spagnoli che non potrà giocare il Mutua Madrid Open quest’anno. L’ex numero 1 del mondo ha fatto tutto il possibile per recuperare dall’infortunio all’adduttore della gamba destra subito a Barcellona, ma la risonanza magnetica a cui si è sottoposto ha evidenziato una piccola lesione e sarebbe una follia rischiare ad un mese dall’inizio del Roland Garros.

Per questo motivo, il 21enne iberico ha preferito dare forfait e non potrà difendere i quarti di finale raggiunti nella passata edizione (quando aveva giocato in condizioni imperfette e si era arreso ad Andrey Rublev). Ciò significa che Jannik Sinner è già certo di restare in vetta al ranking ATP almeno fino alla fine del Roland Garros, completando un intero anno da numero 1 del mondo.

In conferenza stampa, Carlitos ha spiegato ai giornalisti le ragioni della sua sofferta decisione: “Bisogna ascoltare il proprio corpo e ho valutato insieme al mio team che non era il caso di correre rischi, sebbene Madrid sia uno dei miei tornei preferiti in assoluto. Siamo convinti che sia la decisione giusta in ottica futura, ora devo pensare soltanto a recuperare il prima possibile.”

Il numero 3 del mondo ha anche rivelato quali i suoi prossimi passi: “Lunedì farò un altro esame e vedremo com’è la situazione. Tornerò ad allenarmi in maniera graduale a seconda di come risponderà il mio corpo, non voglio dare nulla per scontato. Sarò pronto per il Roland Garros, ma l’obiettivo è provare ad essere presente anche a Roma.”

Infine, il campione iberico ha inviato un messaggio a tutti i fan che speravano di vederlo a Madrid: “Non è stata una decisione facile da perdere, mi dispiace moltissimo per i tifosi. Posso soltanto dire che farò tutto il possibile per tornare a giocare qui il prossimo anno. Se Dio vuole, giocherò tante altre edizioni di questo torneo in futuro.”