Numero 361 della classifica mondiale, la classe 2003 affronterà Coco Gauff per diventare la prima giocatrice nell’era Open a raggiungere una finale al suo primo Slam

Foto Ray Giubilo

Continua la favola di Lois Boisson al Roland Garros. La classe 2003 francese, grazie al sorprendente successo ottenuto contro la testa di serie numero 6 del tabellone Mirra Andreeva con il punteggio di 7-6(6) 6-3, è diventata la prima giocatrice nell’era Open a raggiungere le semifinali del singolare femminile nello Slam parigino con una wild card. A 22 anni e 9 giorni Boisson è inoltre la più giovane semifinalista francese nel singolare femminile di un Major dai tempi di Amelie Mauresmo agli Australian Open 1999.

La transalpina è diventata anche la quinta giocatrice a raggiungere le semifinali alla sua prima apparizione nel tabellone principale di un torneo del Grande Slam femminile, dopo Chris Evert agli US Open 1971, Elisabeth Ekblom agli Australian Open 1976, Monica Seles al Roland Garros 1989 e Jennifer Capriati al Roland Garros 1990.

Per un posto nell’ultimo atto del torneo Boisson affronterà ora la testa di serie numero 2 del tabellone Coco Gauff, puntando a diventare la prima giocatrice nell’era Open a raggiungere la finale al suo debutto Slam.