L’ex numero 4 del mondo – che aveva partecipato a questa manifestazione otto anni fa – è stato molto schietto nei confronti dei suoi due connazionali

La Repubblica Ceca è stata tra le principali protagoniste dell’ultimo weekend di Coppa Davis, rovesciando il pronostico contro gli Stati Uniti e staccando il pass per la ‘Final 8‘ di Bologna, in programma alla Unipol Arena dal 18 al 23 novembre. I due ‘eroi’ sono stati Jakub Mensik e Tomas Machac, che hanno sfoderato prestazioni eccezionali guidando il loro Paese ad un trionfo francamente insperato. La Repubblica Ceca è stata sorteggiata contro la Spagna nei quarti di finale e sarà un incrocio davvero spettacolare, soprattutto se dovesse essere presente anche il numero 1 del mondo Carlitos Alcaraz. Il neo campione degli US Open non ha ancora sciolto le riserve al riguardo e molto dipenderà dai risultati che otterrà nell’ultima parte della stagione, in particolare alle Nitto ATP Finals, dove era stato eliminato nel round robin l’anno scorso.
Mensik e Machac non si sono potuti godere a pieno l’impresa della loro nazionale, essendo dovuti partire quasi subito alla volta di San Francisco per partecipare all’edizione 2025 della Laver Cup. A tal proposito, l’ex numero 4 del mondo Tomas Berdych – che ha partecipato all’edizione inaugurale della Laver Cup nel 2017 – ha confidato che avrebbe preso una decisione diversa rispetto a quella dei suoi due connazionali: “Non ho mai avuto il timore di esprimere le mie opinioni e non pretendo di avere ragione. Dal mio punto di vista, sarebbe stata più opportuna una scelta differente. Entrambi hanno speso moltissime energie e la stagione non è ancora finita, anzi mancano parecchi tornei. Reputo la Laver Cup più adatta a giocatori che si sono già stabilizzati in determinate posizioni del ranking ATP. Capisco perché loro due vogliano giocarla, ma quella settimana potrebbe essere usata in modo più efficace, almeno così la vedo io. Non sono dispiaciuto, ma questo è il mio pensiero.”
Mensik e Machac rappresenteranno il Team Europe a San Francisco insieme a fuoriclasse del calibro di Carlos Alcaraz, Alexander Zverev e tanti altri ancora, mentre le speranze del Team World saranno riposte soprattutto in Taylor Fritz e Alex de Minaur. Fino all’edizione di quest’anno, Berdych era stato l’unico giocatore ceco ad aver partecipato a questa manifestazione ideata da Roger Federer ormai otto anni fa.

