Rimandato l’appuntamento con il Career Grand Slam per Iga Swiatek, mentre Anisimova non sfrutta la possibilità di trascinare il match al terzo

Saranno Elena Rybakina e Jessica Pegula le protagoniste della seconda semifinale degli Australian Open 2026! Si completa il quadro delle migliori quattro nel femminile dopo la disputa degli ultimi due quarti di finale, che ha visto uscire di scena Iga Swiatek e Amanda Anisimova, con entrambi i match terminati in due set. In ordine cronologico è arrivata prima la vittoria di Rybakina sulla numero due del mondo con il punteggio di 7-5, 6-1 in appena un’ora e mezza di gioco, che consente alla kazaka di ottenere la quarta semifinale Slam della carriera. Un numero meglio di altri racconta la dinamica dell’incontro: 25 a 10 il numero di vincenti, con la Swiatek che ha messo a segno appena 3 ace in tutto l’incontro e non è mai riuscita a mettere in difficoltà la sua avversaria. La polacca quindi si vede costretta a rimandare almeno di un altro anno l’appuntamento con il Career Grand Slam, mentre Rybakina potrebbe tornare a disputare una finale Slam a distanza di 3 anni dall’ultima volta.
A seguire è arrivato il successo di Jessica Pegula su Amanda Anisimova con il punteggio di 6-2, 7-6(1). Tanti i rimpianti per la numero quattro al mondo, che dopo aver giocato un brutto primo set si è ritrovata nel secondo avanti 5-3 e con la possibilità di servire per il set. In quel momento però c’è stato un crollo verticale nel rendimento al servizio – con 3 doppi falli nell’undicesimo gioco, sul 5-5 – e con Pegula che si è ritrovata a servire per il match. Anche in questo caso è arrivato il break per trascinare il match al tie-break, dove Pegula ha messo sotto pressione Anisimova ed è andata a prendersi il tie-break per sette punti a uno.

