L’azzurro affronterà l’americano già con la certezza del passaggio del turno come primo, mentre in serata si deciderà l’ultimo semifinalista delle ATP Finals 2025

Foto di Felice Calabrò

La sesta giornata delle Nitto ATP Finals di Torino è destinata ad emettere gli ultimi verdetti relativi al gruppo Bjorn Borg. Il numero 2 del mondo Jannik Sinner – che ha visto sfumare la chance di concludere l’anno in vetta al ranking ATP (complici le tre vittorie ottenute da Carlos Alcaraz nel suo girone) – è sicuro dell’accesso in semifinale da primo e conosce già il nome del suo avversario di domani (che sarà Alex de Minaur). Prima di concentrarsi sull’ennesima sfida contro l’australiano, il fuoriclasse azzurro dovrà vedersela con il già eliminato Ben Shelton non prima delle 14. Il 24enne di Sesto Pusteria farà un riscaldamento di circa mezz’ora sul Centrale dell’Inalpi Arena con la giovane promessa azzurra Gabriele Piraino per abituarsi alle traiettorie mancine che gli proporrà l’americano.

Non prima delle 20.30 scenderanno in campo Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime, entrambi a quota una vittoria fino a questo momento. Chi vincerà questo match (con qualsiasi risultato) approderà in semifinale come secondo del girone, mentre l’altro sarà condannato ad una prematura eliminazione. Il 28enne tedesco è in vantaggio 6-3 nel computo degli h2h, ma il giocatore canadese è stato protagonista di un eccellente finale di stagione e ha prevalso nel loro ultimo scontro diretto andato in scena agli US Open un paio di mesi fa.

Per quanto riguarda il torneo di doppio, Harri Heliovaara e Henry Patten affronteranno Marcelo Arevalo e Mate Pavic alle 11.30, in quello che rappresenta un vero e proprio spareggio per qualificarsi al turno successivo. In apertura della sessione serale – quinti non prima delle 18 – è prevista la sfida tra Joe Salisbury/Neal Skupski contro Christian Harrison/Evan King (già eliminati al termine della scorsa giornata).

Ecco il programma completo del Day 6 delle ATP Finals: