Lo spagnolo sbaglia qualcosa nel primo parziale ma la vittoria nel tie-break spiana la strada verso il primo successo nel gruppo “Jimmy Connors”

Carlos Alcaraz bagna con una vittoria il suo esordio alle ATP Finals 2025! Superato Alex De Minaur con il punteggio di 7-6(5), 6-2 in poco più di un’ora e mezza di gioco, momentaneamente in testa al “Jimmy Connors Group” in attesa della sfida tra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz che si disputerà nella giornata di domani. Grandi passi in avanti per lo spagnolo dopo la prova fornita all’esordio nel Masters 1000 di Parigi, ha concesso qualcosa al servizio ma nei momenti importanti dell’incontro ha risposto sempre presente. Qualche rimpianto per l’australiano, che avesse portato il primo set a casa avrebbe potuto provare a fare gara di testa e si è invece ritrovato a gestire un Alcaraz sempre più in palla e che ha lasciato davvero le briciole nel secondo set.
Un primo set a due velocità per Alcaraz, che come spesso accade è partito spingendo sull’acceleratore e si è trovato rapidamente avanti 4-1 e tre palle del possibile 5-1. Nei propri turni di servizio però si avvertiva la possibilità per De Minaur di provare a fare qualcosa, soprattutto per la grande pulizia sul piano tattico e la capacità di muovere l’avversario per tutto il campo. E così nel settimo gioco arriva il contro-break per l’australiano, con il parziale che poi si è deciso al tie-break. Qui ‘The Demon’ ha avuto il braccino corto, quando andato a servire avanti cinque punti a quattro ha commesso due non forzati e consegnato il set allo spagnolo dopo un’ora di gioco.
Il parziale vinto stravolge completamente gli equilibri dell’incontro, che ora è prepotentemente nelle mani dello spagnolo. Se nel set d’apertura De Minaur riusciva a sopperire alle difficoltà della seconda con una prima solida e vincente – 71% i punti vinti – nel secondo si assiste a un crollo verticale con entrambi i colpi, con le percentuali sotto al 40%. Con una pressione estremamente ridotta da gestire, Alcaraz inizia a giocare il suo miglior tennis fatto di variazioni, accelerazioni lungo linea e ritmo asfissiante. Andato a servire per il match sul 5-2, lo spagnolo ha qualche piccolo tentennamento ma costretto ai vantaggi gioca due punti strepitosi e con due vincenti porta a casa la prima vittoria.

