Inizia la seconda settimana dello swing asiatico, con l’ATP 500 di Tokyo che si svolge in contemporanea a Pechino: due gli italiani al via, Alcaraz prima forza del seeding

Sorteggiato il tabellone principale dell’ATP 500 di Tokyo, secondo appuntamento dello swing asiatico! Al momento, sono due i giocatori italiani al via e che già conoscono il nome del proprio avversario: parliamo di Matteo Berrettini e Luciano Darderi. Il tennista romano è tornato in campo settimana scorsa ad Hanghzou rimediando però una brutta sconfitta per mano di Svrcina, ma avrà subito la possibilità di rifarsi. Il sorteggio lo ha contrapposto allo spagnolo Jaume Munar, certamente non a suo agio sul cemento ma in crescita negli ultimi mesi di questo 2025. Per Darderi – che è capitato nel terzo quarto di tabellone – ci sarà invece il beniamino di casa Yoshito Nishioka, che ha conquistato un posto nel tabellone principale grazie a una wildcard.
La prima forza del seeding è Carlos Alcaraz, che ha quindi deciso di variare la sua programmazione rispetto allo scorso anno dove scelse di giocare Pechino. Per lui all’esordio ci sarà Sebastian Baez, mentre Taylor Fritz presidia la parte bassa del tabellone e troverà un cliente scomodo come Gabriel Diallo. Ai già citati Berrettini e Darderi, infine, potrebbero aggiungersi altri due giocatori azzurri che stanno attualmente disputando le qualificazioni: Mattia Bellucci ha superato nel primo turno delle qualificazioni Yasutaka Uchijima con il punteggio di 7-6, 5-7, 7-5, mentre Matteo Arnaldi ha trionfato nel derby azzurro contro Luca Nardi per 6-0, 6-7, 6-3.
TABELLONE ATP 500 TOKYO:
Tokyo ATP 500 Main Draw Singles pic.twitter.com/qfEJgjQOiO
— Tennis Draws (@DrawsTennis) September 22, 2025

