Statistiche web
di Matteo Proietti
11 February 2024

Delray Beach, Cobolli si ferma a un passo dal maindraw

Non è riuscito il percorso per certi versi simili a quello di Melbourne a Flavio Cobolli, che nel turno decisivo del tabellone qualificazioni dell'ATP 250 di Delray Beach subisce la rimonta per mano di Moreno de Alboran e manca l'accesso al maindraw

Foto Ray Giubilo

Flavio Cobolli si ferma a un passo dall'accesso al maindraw dell'ATP 250 di Delray Beach. Il tennista romano ha subito infatti la rimonta nel turno decisivo delle "quali" per mano di Moreno de Alboran, che si è imposto con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-3. Come accaduto agli Australian Open, anche in questo caso Cobolli era rimasto fuori di appena un posto dall'accesso diretto in tabellone, ma non è riuscito a replicare il buon percorso di Melbourne che lo aveva portato fino al terzo turno dello Slam. Matteo Arnaldi resta quindi l'unico rappresentante dei colori azzurri nel torneo americano, già in campo nella serata italiana di domani contro il giapponese Nishioka.

L'andamento del match di Cobolli è direttamente proporzionale a quello del suo servizio: bene nel primo set e poi progressivamente sempre meno efficace. Nel parziale d'apertura infatti la prima è entrata il 73% delle volte portando l'86% dei punti, salvo crollare all'appena 33% di prime palle in campo nel terzo set. Il tennista americano è stato bravo a sfruttare le indecisioni mostrare dal giocatore azzurro e portarsi avanti di due break nel secondo e terzo parziale, un vantaggio utile da amministrare anche quando dopo non aver chiuso sul 5-2 e servizio è riuscito a imporsi nel successivo turno in risposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA