La leggenda serba ha deciso di allontanarsi completamente dal sindacato che lui stesso aveva contribuito a fondare insieme all’amico e collega Vasek Pospisil

Nella serata di ieri, è arrivata la sorprendente notizia che Novak Djokovic non fa più parte della PTPA (che sta per ‘Professional Tennis Players Association‘). L’ex numero 1 del mondo ha infatti deciso di lasciare il sindacato che lui stesso aveva contribuito a creare nell’estate 2020 insieme a Vasek Pospisil. Sebbene la PTPA sia stata ufficialmente riconosciuta come organizzazione soltanto nel 2021, la sua prima presentazione era avvenuta durante lo US Open dell’anno precedente e il suo principale scopo doveva essere quello di tutelare in modo migliore i diritti dei giocatori nei confronti delle varie organizzazioni che controllano questo sport.
Attraverso un comunicato piuttosto duro, il 24 volte vincitore Slam ha illustrato nel dettaglio le ragioni che lo hanno spinto ad allontanarsi dalla PTPA: “Dopo un’accurata riflessione, ho deciso di allontanarmi completamente dalla PTPA. Questa scelta è dovuta a preoccupazioni persistenti riguardo alla trasparenza, alla governance e al modo in cui la mia voce e la mia immagine sono state rappresentate. Resto orgoglioso della visione che Vasek e io abbiamo condiviso quando abbiamo fondato questo sindacato, volendo dare ai giocatori una voce più forte indipendente; al tempo stesso, è diventato chiaro che i miei valori e il mio approccio non siano più allineati con l’attuale direzione dell’organizzazione.”
Il comunicato di Nole prosegue: “Continuerò a concentrarmi sul mio tennis, sulla mia famiglia e contribuirò alla crescita di questo sport in modi che riflettano i miei valori e la mia integrità. Auguro il meglio ai giocatori e a tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto, ma per quanto mi riguarda è un capitolo ormai chiuso.” Il 38enne di Belgrado comincerà il suo 2026 partecipando all’ATP 250 di Adelaide, che gli servirà come test in vista degli Australian Open (in programma a Melbourne Park da domenica 18 gennaio).
After careful consideration, I have decided to step away completely from the Professional Tennis Players Association. This decision comes after ongoing concerns regarding transparency, governance, and the way my voice and image have been represented.
— Novak Djokovic (@DjokerNole) January 4, 2026

