Buon debutto per il tennista azzurro nel torneo kazako. Ora lo attende la sfida ai Quarti di finale contro Duckworth.

Foto di Ray Giubilo
Ottimo esordio di Flavio Cobolli nell’Almaty Open, torneo 250 che si tiene questa settimana in Kazakistan. Il tennista italiano – testa di serie numero 3 – non ha particolari problemi per liberarsi di Rinky Hijikata, tennista australiano e numero 114 della classifica mondiale. Con questo l’azzurro accede ai Quarti di finale dove affronterà l’esperto James Duckworth, tra le sorprese di giornata visto la vittoria sul canadese Diallo. Cobolli vince in due set regolando l’avversario in un’ora e 19 minuti con il risultato di 6-4;7-5.
Un match abbastanza controllato dall’azzurro che sfrutta la falsa partenza dell’avversario per ottenere il break nel primo game, unica chance del set che basta. Flavio è abbastanza solido al servizio, sfiora anche il doppio break nel quinto game ma Hijikata si salva e l’atleta romano chiude il primo parziale con il risultato di 6-4. Il secondo set parte invece in salita con l’azzurro che commette qualche errore di troppo, l’avversario ne approfitta ed ottiene subito il break. 3 a 0 e qui arriva la reazione del tennista italiano che non lascia scorrere il set ma reagisce e si porta in parità nuovamente.
Decisivo per la vittoria l’undicesimo gioco del secondo set quando Cobolli si porta subito 0-40 e alla seconda palla break ottiene il break che di fatto chiude i giochi per la partita. Un break per set ed una gara abbastanza solida dell’azzurro che resta tra i principali favoriti per questo torneo. Comincia bene la giornata italiana di tennis che vede in campo in questi minuti a Bruxelles anche il giovane Federico Cinà e Matteo Arnaldi e che in serata vedrà Jannik Sinner protagonista nella Six Kings Slam, esibizione che si tiene in terra araba.
Per quel che riguarda gli altri match di giornata ad Almaty Michelsen regola facilmente l’idolo di casa Zhukayev mentre Struff vince in rimonta, sconfiggendo in tre set l’americano McDonald.

