Il tennis ottiene grandi successi ed ora i numeri sono avanti rispetto al calcio. Grande soddisfazioni ed ormai non c’è solo Sinner.

Foto di Felice Calabrò

Jannik Sinner vincitore di titoli del Grande Slam e per mesi numero uno al mondo, la vittoria di Jasmine Paolini a Roma, l’ingresso di Musetti in Top Ten e le vittorie in Coppa Davis. La crescita del movimento tennistico in Italia è ormai evidente a tutti ed i numeri sono impressionanti, il tennis sembra davvero aver superato il calcio come aveva previsto tempo fa il presidente della Federtennis Angelo Binaghi. E i dati non possono che far gongolare sia per il presente che per il futuro.

Come riporta Il Sole 24 Ore il tennis ha prodotto ben oltre i 230 milioni di euro di ricavi nella produzione dei conti ed ha superato cosi il calcio, fermo a 200 milioni di euro. Per il futuro per la FIGC è fondamentale la qualificazione ai prossimi Mondiali di calcio per evitare che il tennis resti davanti in maniera costante, anche nel 2026 dove la previsione per la federazione tennistica è il superamento dei 250 milioni di euro e c’è la sensazione che questo sorpasso possa diventare davvero quasi normalità.

Insomma almeno per quel che riguarda i numeri il tennis ha superato il calcio ed ora l’auspicio da parte della federazione è un sorpasso anche per quel che riguarda la popolarità, al momento c’è ancora distanza ma visto la crescita del tennis e le difficoltà del calcio, sia tra i club che tra le Nazionali, tutto ciò è tutt’altro che utopia.