Il fuoriclasse svizzero – che si ritirerà al termine di questa stagione – attende ancora un invito dagli organizzatori degli AO, il torneo che lo ha incoronato campione nel 2014

Foto Ray Giubilo

Chi credeva che il 2026 avrebbe rappresentato soltanto una passerella d’onore per Stan Wawrinka, si sbagliava di grosso. Il veterano svizzero – che saluterà il tennis professionistico alla fine del 2026 – ha intenzioni serie in questa stagione e si vede che ha lavorato duramente nelle ultime settimane. Il fuoriclasse di Losanna ha sfoderato due prestazioni ben al di sopra delle aspettative alla United Cup, battendo un avversario ostico come Arthur Rinderknech e mettendo in serissima difficoltà il numero 3 d’Italia Flavio Cobolli (che l’ha spuntata soltanto al tiebreak decisivo ieri). Se continuerà a giocare in questo modo anche nei prossimi mesi, il tre volte vincitore Slam potrà togliersi diverse soddisfazioni prima di appendere definitivamente la racchetta al chiodo.

In conferenza stampa dopo la maratona contro Cobolli, ‘Stanimal’ ha spiegato che sta giocando in maniera molto rilassata: “Sto lasciando libero il mio braccio e non mi sto mettendo addosso troppa pressione. A volte mi preoccupo troppo di ciò che accade in campo, ma adoro questo sport e voglio dare il massimo fino alla fine. L’atmosfera qui in Australia è sempre incredibile e i tifosi mi danno l’energia di cui ho bisogno per tirare fuori il mio miglior tennis.”

L’elvetico occupa attualmente la 157ma posizione del ranking ATP, ragion per cui non avrebbe accesso al tabellone principale degli Australian Open 2026. Tutti davano per scontato che Wawrinka avrebbe ricevuto una wild card dagli organizzatori, in un torneo che lo ha incoronato campione nel 2014, ma ciò non è ancora avvenuto. “Mi sto concentrando su una settimana alla volta. Sono molto grato a tutti i tornei che mi danno la chance di giocare per l’ultima volta. Sarò presente anche ad Auckland, ma al momento non ho ricevuto una wild card per gli Australian Open.” Ricordiamo che il primo Major della stagione scatterà domenica 18 gennaio a Melbourne Park.