L’australiana condivide con il serbo il record all-time di titoli Slam vinti in singolare, ma Nole è ancora in attività e non ha alcuna intenzione di arrendersi

Sebbene non sia più il dominatore del circuito maschile e abbia un ruolo più defilato rispetto al passato, Novak Djokovic è intenzionato a proseguire la sua straordinaria carriera fino a quando sentirà la motivazione giusta dentro di sé. La leggenda serba ha più volte chiarito che i risultati non sono l’unica spinta che lo induce ad andare avanti, nutrendo un sincero amore per questo sport che li ha dato popolarità in tutto il mondo. Al tempo stesso, non è un segreto che il 38enne di Belgrado ambisca a conquistare il suo 25° titolo del Grande Slam scrivendo l’ennesima pagina di storia. Nole ha raggiunto le semifinali nei quattro Major giocati quest’anno, ma non è mai riuscito ad andare oltre per diverse ragioni.

In primo luogo, l’ex numero 1 del mondo non riceve più dal suo fisico le stesse garanzie a cui era abituato in passato. Il numero dei suoi infortuni è decisamente aumentato negli ultimi due anni, impedendogli di competere al meglio delle sue possibilità soprattutto nei turni decisivi degli Slam. A ciò va aggiunto il dominio instaurato da Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, che hanno preso il controllo del tour maschile e sono destinati a contendersi i trofei più prestigiosi per molto altro tempo ancora. Novak – dal canto suo – ha già messo nel mirino gli Australian Open 2026, al via il 18 gennaio a Melbourne Park. Il serbo ha ottenuto ben dieci vittorie ‘Down Under’ e farà tutto il possibile per stupire ancora una volta.

Se dovesse sollevare un altro titolo del Grande Slam, Djokovic arriverebbe a quota 25 e staccherebbe definitivamente Margaret Court nella classifica all-time. Intervistata dal ‘Telegraph‘ proprio in questi giorni, la leggenda australiana ha toccato anche questo argomento: “Non mi sorprenderebbe se il mio record di 24 titoli Slam in singolare venisse superato. Tuttavia, non credo che qualcuno batterà mai il mio primato di 64 successi Slam tra singolare e doppio. Qualsiasi cosa accadrà nel futuro di questo sport, nessuno potrà mai cancellare tutto ciò che ho realizzato.”