Il fuoriclasse azzurro ha ripreso ad allenarsi da pochi giorni dopo la sconfitta in finale a New York e sembra di ottimo umore. Il suo prossimo torneo sarà Pechino

L’estate di Jannik Sinner è stata caratterizzata dallo straordinario trionfo a Wimbledon, che gli ha permesso di diventare il primo italiano di sempre a sollevare il trofeo più prestigioso del tennis, ma gli ha ‘regalato’ anche due cocenti delusioni. Il riferimento è ovviamente alle finali del Roland Garros e degli US Open. In entrambi i casi è stato Carlos Alcaraz a sbarrargli la strada, alimentando una rivalità che è destinata a fare la storia di questo sport e che ha già vissuto alcuni momenti davvero epici. In particolare, la sconfitta nell’ultimo atto degli US Open è costata al fuoriclasse azzurro anche la prima piazza del ranking ATP, che il 24enne di Sesto Pusteria occupava ininterrottamente da più di un anno.
Il quattro volte campione Slam – autore comunque di un ottimo torneo a New York – sapeva che avrebbe dovuto cedere lo scettro prima o poi e potrà lavorare con un carico inferiore di pressione sulle spalle in vista dei prossimi tornei. Jannik – che ha ripreso ad allenarsi a Montecarlo qualche giorno fa – è iscritto all’ATP 500 di Pechino, dove ha trionfato nel 2023 e ha raggiunto la finale nel 2024 (persa contro Alcaraz al termine di una battaglia titanica). Successivamente, l’italiano si sposterà a Shanghai per il penultimo Masters 1000 della stagione (in cui cercherà di difendere il titolo).
In questi giorni, l’ex numero 1 del mondo si è concesso anche alcuni momenti di svago e ha rilasciato una simpatica intervista a ‘Explora Journeys‘, azienda della quale è global ambassador. Sinner ha dovuto rispondere ad una serie di domande secche con risposte brevi. “Preferisci il servizio o la risposta?” “La risposta” – ha confidato Jannik. “Preferisci fare esercizi o correre sul tapis roulant?” “Oh mio Dio. Mi piace di più il tapis roulant” – ha risposto con qualche esitazione. “Colazione dolce o salata?” “No, sempre dolce. Adoro i dolci in generale” – ha ammesso l’azzurro. “Una settimana senza pasta o una settimana senza tennis?” “Una settimana senza tennis significa che posso andare in vacanza” – ha scherzato il numero 2 del mondo. “Vincere in modo brutto o perdere in modo bello?” “Devo dire la prima, perché ho sempre odiato perdere” – ha chiosato Sinner.

