La marchigiana si è imposta in tre set set nel primo match di giornata a Shenzen: le azzurre di Tathiana Garbin a un passo dalla semifinale

Inizia con il piede giusto la corsa alla difesa del titolo dell’Italia nelle Billie Jean King Cup Finals di Shenzen. La sfida valida per i quarti di finale contro la Cina si è aperta con il successo di Elisabetta Cocciaretto, che ha sconfitto Yue Yuan con il punteggio di 4-6 7-5 7-5 dopo due ore e 52 minuti di gioco. Nel secondo singolare toccherà a Jasmine Paolini, che se la vedrà con la numero 34 del mondo Xinyu Wang per strappare il pass per la semifinale contro la vincitrice del confronto tra Spagna e Ucraina.
Nel primo set è Yuan la prima a rompere l’equilibrio riuscendo a mettere a segno il break nel sesto game. La cinese non riesce però a confermare il vantaggio e Cocciaretto pareggia i conti sul 4-4. Nel nono game l’azzurra manca una palla break che le avrebbe permesso di portarsi addirittura avanti. Avanti 5-4 Yuan trova il break decisivo che vale il primo set. La giocatrice di casa cambia marcia anche all’inizio del secondo parziale, con Cocciaretto sempre più in difficoltà e costretta a rincorrere sotto 0-3. Yuan è inavvicinabile nei propri turni di battuta, mentre Cocciaretto ha il merito di rimanere attaccata nel punteggio salvando anche un totale di tre palle del doppio break. Nel game in cui serve per chiudere il match Yuan torna a concedere qualcosa e l’azzurra trova il break del 4-5. Recuperando da 0-30, Cocciaretto aggancia l’avversaria sul 5-5 e poi trova anche il break prima di riuscire a mandare la partita al terzo tenendo la battuta a 15 nel dodicesimo game. Nel terzo set l’azzurra torna però a concedere troppo e Yuan vola sul 4-0. Cocciaretto riesce a dimezzare lo svantaggio e resta ancora a contatto concedendo nuovamente alla cinese la possibilità di servire per il match sul 5-3. Anche in questo caso trema il braccio della numero 102 del mondo, che subisce il break. Con personalità Cocciaretto trova la forza di rimettere tutto in parità sul 5-5. La marchigiana come nel secondo set va avanti sul 6-5 e lei non perdona al momento di chiudere: tenendo a zero la battuta manda in archivio una rimonta pazzesca.

