Il preparatore fisico era stato allontanato dal team dopo il caso Clostebol, ma già a partire da domani tornerà a tutti gli effetti a far parte del team del numero uno al mondo

Foto di Ray Giubilo

Jannik Sinner sorprende tutti e opera un’altra scelta importante nella costruzione del suo team: Umberto Ferrara torna con effetto immediato nel ruolo di preparatore fisico. Come molti ricorderanno Ferrara era stato allontanato dal team dell’altoatesino – insieme al fisioterapista Giacomo Naldi – in seguito al caso Clostebol, e al loro posto erano subentrati Marco Panichi e Ulises Badio. Ora l’incredibile dietrofront del numero uno al mondo, che a quasi un anno di distanza torna ad affidarsi al preparatore atletico che lo ha seguito a partire dal 2022. La decisione è ovviamente stata presa in sinergia con Simone Vagnozzi, Darren Cahill e il resto della squadra, mentre al momento non è previsto il ritorno di Giacomo Naldi.

Un breve comunicato stampa per dare la notizia, che sottolinea come il reintegro di Ferrara sarà con effetto immediato. “La decisione è stata presa insieme al management di Jannik – si legge nel comunicatocome parte della preparazione per i prossimi tornei, includendo Cincinnati e lo US Open. Umberto ha ricoperto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik e il suo ritorno riflette un rinnovato focus sulla continuità e la performance ai massimi livelli”. Ferrara dopo l’impegno con Sinner aveva seguito per un breve periodo Matteo Berrettini, e al di là delle vicende che lo hanno visto coinvolto nel caso Clostebol resta una figura tra le più competenti nel panorama mondiale e che tanto ha portato nella carriera del numero uno al mondo. Sarà interessante ora capire la scelta per quanto riguarda il fisioterapista, dal momento che le due figure lavorano spesso in maniera sinergica e sarà quindi importante trovare una figura che ben possa amalgamarsi con Ferrara.