Il tennista romano gioca un match autorevole contro il beniamino di casa e vola per la prima volta in carriera al terzo turno di Wimbledon

Prosegue nel migliore dei modi la campagna londinese di Flavio Cobolli, che per la prima volta in carriera approda al terzo turno di Wimbledon! Il tennista romano si è imposto sul beniamino di casa Pennington-Jones con il punteggio di 6-1, 7-6, 6-2 in poco meno di due ore di gioco, al prossimo turno se la vedrà con il vincente della sfida che vede protagonisti Giron e Mensik. Una vittoria importante anche sotto il profilo del ranking ATP, con Cobolli che è virtualmente numero 23 della classifica mondiale e con la possibilità di fare un ulteriore balzo in avanti.
A ben vedere il punteggio poteva essere ancora più rotondo in favore dell’azzurro, considerando che nel secondo parziale – l’unico realmente combattuto – Cobolli è andato a servire sul punteggio di 5-3 e ha subito invece l’unico break di tutto l’incontro, prima di vincere il tie-break per otto punti a sei al secondo set point utile. Per il resto il primo e terzo set sono stati a totale appannaggio dell’azzurro, che ha avuto il merito in entrambi di parziali di realizzare un break in apertura che ha di gran lunga agevolato le operazioni e consentito di amministrare un vantaggio importante. Pennington-Jones ha giocato comunque una buona partita, ma la pesantezza di palla e la pressione offerta da Flavio non gli ha consentito di giocare con continuità il suo miglior tennis. Da sottolineare la disparità nel numero di vincenti, con l’azzurro che ne ha realizzati 38 contro i 16 messi a segno dal britannico, che ha pagato così notevolmente i 34 non forzati.