Luca Fiorino - 17 August 2017

Eubanks, uno studente allo Us Open

La USTA ha omaggiato il giovane di Atlanta con una wild card per il tabellone principale dello Us Open. Sarà la prima esperienza Slam per Eubanks, studente modello presso la Georgia Institute of Technology, meglio come conosciuta come Georgia Tech. Premiati anche De Minaur, Fritz e Tommy Paul.

È un esempio da seguire per tanti aspiranti campioni, da ogni parte del mondo. La USTA (United States Tennis Association) ha premiato Christopher Eubanks, recente protagonista nel torneo di Atlanta (dove ha raggiunto i quarti di finale, prima volta in un torneo ATP), concedendogli una wild card per il main draw dello Us Open, al via il prossimo 28 agosto. Il giovane statunitense si divide ancora tra studio e tennis, in attesa di calarsi definitivamente nel circuito professionistico una volta terminati gli studi presso la Georgia Institute of Technology, uno dei più importanti college pubblici e centri di ricerca negli USA. “Sono contento e onorato che l’USTA mi abbia concesso la possibilità di prendere parte al torneo più grande del mondo - racconta Eubanks -. Sono cresciuto con la speranza di poterlo giocare un giorno e tra una poco questo sogno diverrà realtà. Il duro lavoro di questa estate ha dato i suoi frutti. Vediamo cosa accadrà”. Longilineo, ancora poco strutturato fisicamente, Eubanks può contare su un sontuoso rovescio ad una mano e di un buon bagaglio tecnico. Numero 374 del ranking ATP, ha iniziato il 2017 agonistico a giugno, proprio a causa degli impegni universitari, vincendo un torneo già al primo colpo (il Futures di Winston-Salem). Nonostante le poche partite sulle gambe, infatti, la classifica rimane di tutto rispetto commisurata all’età. Un’ulteriore conferma delle qualità e dei mezzi di cui dispone questo ragazzo, su cui la USTA punta forte in chiave futura. Senza nessuna esperienza di rilievo, Eubanks conta solamente quattro apparizioni nel circuito maggiore, di cui tre nella sua terra natia (ad Atlanta dal 2015 al 2017), più la recente apparizione al Masters 1000 di Cincinnati dove è stato estromesso al primo turno, dopo aver superato le qualificazioni, da Ramkumar Ramanathan.

INVITI ANCHE PER FRITZ, PAUL E DE MINAUR
Sono otto gli inviti previsti per il torneo di Flushing Meadows, di cui tre frutto degli accordi che la federazione a stelle e strisce ha sottoscritto da tempo con NCAA (National Collegiate Athletic Association), Tennis Australia e FTT (Fédération Française de Tennis). Nel primo caso ne ha beneficiato Thai-Son Kwiatkowski, abile ad aver la meglio su William Blumberg nell’atto conclusivo delle leghe collegiali americane, nel secondo Alex De Minaur, giovane prospetto oceanico classe 1999, nel terzo Geoffrey Blancaneaux, vincitore del Roland Garros Juniores lo scorso anno. Le restanti wild card sono state concesse a Tommy Paul, in grande spolvero nei tornei di preparazione allo Slam americano, Patrick Kypson, campione dei campionati USTA under 18 (classe 1999, sarà il più giovane in tabellone). A completare il quadro, inviti anche per Bjorn Fratangelo e Taylor Fritz, oltre al già menzionato Christopher Eubanks.

© RIPRODUZIONE RISERVATA