Non soltanto il premio assegnato a Jasmine Paolini come giocatrice di doppio preferita dai fan: tutti i WTA Awards assegnati dai fan

Foto di Ray Giubilo

La fine dell’anno è il momento migliore per ripercorrere la stagione appena conclusa, e per farlo il circuito WTA da molti anni ha ormai inaugurato la tradizione dei WTA Awards! Si tratta di premi che sono assegnati direttamente dai fan – che possono votare direttamente sul sito ufficiale – e assegnare diversi premi. Per l’Italia si è detto di come Jasmine Paolini sia stata eletta giocatrice di doppio più amata dai fan, ma non si tratta dell’unico premio assegnato. Speculare al titolo riconosciuto all’azzurra, Qinwen Zheng si è portata a casa il riconoscimento di giocatrice singolare più amata (per il 2° anno consecutivo), e sempre la cinese è protagonista insieme a Coco Gauff del match dell’anno (la semifinale degli Internazionali d’Italia, terminata dopo la mezzanotte con il punteggio di 7-6, 4-6, 7-6 per l’americana).

Grande protagonista degli Awards anche Alexandra Eala, che compare in due dei tre “momenti dell’anno”. La giovane filippina è stata premiata nella categoria WTA 1000 per essere la prima giocatrice del suo paese ad aver raggiunto una semifinale in un ‘1000’, mentre l’infinito tie-break disputato contro Maja Joint è stato il miglior momento dei WTA 250. Completa il quadro Venus Williams, di gran lunga il miglior momento nei WTA 500 con il suo ritorno con vittoria a Washington.