Nella giornata inaugurale del torneo di Rabat arriva il primo successo nel circuito maggiore della 26enne originaria di Bagni di Lucca. Fuori all’esordio invece Cocciaretto, Bronzetti e Rosatello

Foto di Felice Calabro’

Giornata ricca per i colori azzurri nel WTA 250 di Rabat, con tutte e quattro le giocatrici azzurre ai nastri di partenza impegnate nel primo turno del torneo marocchino. L’unica gioia della giornata è arrivata forse dalla protagonista meno attesa, ovvero Tatiana Pieri, che all’età di 26 anni trova il primo successo nel circuito WTA e avanza agli ottavi di finale. Nel tabellone principale dopo aver superato le qualificazioni, nella giornata odierna ha sconfitto con un perentorio 6-3, 6-0 la spagnola Carlota Cirez Martinez e si è regalato un secondo turno di prestigio contro la Tomljanovic. Tatiana – sorella di Jessica Pieri – è originaria di Bagni di Lucca, la stessa città che ha dato i natali anche alla numero uno d’Italia e fresca vincitrice degli Internazionali d’Italia Jasmine Paolini.

Nulla da fare invece per tutte le altre azzurre scese in campo. Chi ha più da rammaricarsi è sicuramente Elisabetta Cocciaretto, che subisce la rimonta di Camila Osorio per 2-6, 6-3, 6.2. Difficile capire come ‘Coccia’ dopo un primo set di buon livello – dove sono arrivati due break – non sia riuscita più a mettere in difficoltà la sua avversaria, con una sola palla break in suo favore nell’arco dei successivi due parziali. Fuori anche la campionessa del 2023 Lucia Bronzetti, che subisce un netto 6-2, 6-1 dalla giocatrice turca Zeynep Sonmez, così come Camilla Rosatello che dopo due ore e mezza di lotta è costretta a cedere il passo a Hailey Baptiste (7-6, 3-6, 6-2).