Al tennista romano basterebbe un solo forfait per entrare in tabellone a Wimbledon, e sono diversi i nomi che a pochi giorni dall’inizio sono ancora in dubbio

Manca sempre meno all’inizio dell’edizione numero 139 di Wimbledon, al via il prossimo 29 giugno e con le qualificazioni che scatteranno invece una settimana prima. In Italia il principale tema è se Matteo Berrettini – finalista nel 2021 – riuscirà a entrare direttamente in tabellone, o se invece sarà costretto a giocare le ‘quali’. Nel primo giro di wild card annunciate dall’All England Club il romano non è presente, ma all’appello ci sono ancora due inviti da poter assegnare.
Berrettini, dal canto suo, è il primo tra gli esclusi, e gli basterebbe un solo ritiro tra i giocatori che sono in tabellone per chiudere ogni discorso. Ma chi potrebbe ‘fare posto’ al tennista romano? In effetti ci sono diversi giocatori che sono ancora in dubbio, tra infortuni più recenti e altri di lunga data. Il primo in cima alla lista è sicuramente il lungodegente Holger Rune. Il danese è stato visto allenarsi con Sinner in quel di Montecarlo, e nonostante siano diversi i tornei a cui si era iscritto nelle ultime settimane, ha sempre dato forfait. Tornare da un infortunio così importante – ha rotto il tendine d’Achille lo scorso novembre – direttamente in uno Slam su erba potrebbe non essere la scelta migliore, e sarebbe forse più saggio partire direttamente dal cemento nordamericano. In tema di infortuni di lungo corso c’è anche Jack Draper. Il britannico è stato costretto a saltare tutti i tornei da Barcellona in avanti, nonostante non ci siano ulteriori notizie circa un peggioramento delle sue condizioni.
Ci sono poi infortuni più recenti, come quelli di Arthur Fils e Rafael Jodar. Lo spagnolo è stato costretto all’ultimo a saltare il Queen’s per un problema agli addominali, e per lui si tratterebbe dell’esordio assoluto su erba. Iniziare a Wimbledon non sarebbe la via più semplice, e di certo non forzerà il recupero per non compromettere la seconda parte di stagione. Infine Fils non è ancora tornato dopo il forfait agli Internazionali d’Italia, e da quanto si apprende non si sta allenando su erba. Dei quattro nomi, probabilmente, il francese è colui che ha più possibilità di esserci, ma i prossimi giorni saranno molto caldi sotto questo punto di vista.

