Il super veterano svizzero non ha alcuna intenzione di appendere la racchetta al chiodo ed è già stata confermata la sua presenza in Nuova Zelanda a gennaio

Foto Ray Giubilo

Stan Wawrinka non ha nessuna intenzione di ritirarsi e rilancia ancora. Il super veterano svizzero – che sta dimostrando tutto il suo amore per il tennis in quest’ultima fase della sua carriera – è in grado di sfoderare prestazioni scintillanti anche a 40 anni. Ne sa qualcosa il nostro Lorenzo Musetti, che ha sofferto le pene dell’inferno contro l’elvetico all’ATP 250 di Atene poche settimane fa. Il giovane carrarino era sotto di un set e si è trovato a due punti dalla sconfitta nel tiebreak del secondo, prima di reagire in extremis e raccogliere una vittoria di puro carattere. In conferenza stampa, l’azzurro ha reso omaggio al suo illustre rivale confidando che gli piacerebbe giocare a quel livello a 40 anni.

È notizia di oggi che il tre volte campione Slam inizierà la stagione 2026 dal torneo di Auckland, in programma dal 12 al 17 gennaio (la finale si svolgerà un giorno prima dell’inizio degli Australian Open). ‘Stanimal’ ha ricevuto una wild card dagli organizzatori e farà il suo ritorno in Nuova Zelanda a distanza di 19 anni dall’ultima volta, risalente al lontano 2007, quando fu eliminato al primo turno dallo spagnolo Nicolas Almagro. ‘Nessun rumore, soltanto duro lavoro. 24ma off-season insieme” – ha scritto Wawrinka sul suo profilo ufficiale Instagram, dando appuntamento al prossimo anno.

L’ex numero 3 del mondo è attualmente fuori dalla Top 100 del ranking mondiale e non vince un titolo ATP da più di otto anni (Ginevra 2017), ma la sua voglia di competere non è mai venuta meno insieme al supporto della sua famiglia. Nel corso di una recente intervista, Stan ha spiegato che vuole godersi questo viaggio fino all’ultima tappa: “Sono consapevole che la fine della mia carriera è molto vicina, ma mi alleno per mantenere il livello più alto possibile. Continuerò a giocare fino a quando avrò la motivazione necessaria.”