Il monegasco e il numero uno al mondo condividono un importante primato nel circuito ATP, che tanto racconta della loro capacità di giocare i punti decisivi

Foto di Ray Giubilo

Essere capaci di alzare il proprio livello quando più conta è caratteristica sempre più decisiva nel tennis. Con i match che tendono ad allungarsi, soprattutto negli Slam saper performare quando più conta può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, come tante volte si è avuto modo di vedere anche in questa stagione. Ma chi è riuscito a fare meglio in questo senso, e trionfare più volte quando si è trattato di giocare il set decisivo? Uno dei due nomi probabilmente sorprenderà, e risponde al nome di Valentin Vacherot. Il monegasco – che ha trionfato da qualificato nel Masters 1000 di Shanghai – ha vinto 8 match su 10 in cui si è ritrovato a disputare il set decisivo (la metà di questi proprio a Shanghai, tra cui spicca la finale contro Rinderknech).

L’unico altro giocatore che è riuscito a mantenere una percentuale di vittorie nel set decisivo è Carlos Alcaraz, capace di mantenere anche lui una percentuale di vittorie sopra all’80% (più precisamente 16 su 20). Tra queste non si può non citare l’incredibile finale del Roland Garros, vinta rimontando Jannik Sinner sotto di due set e annullando tre match point. Guardando proprio all’altoatesino, questo è forse uno dei punti su cui può ancora migliorare: di sette match in cui si è trovato a giocare il set decisivo – che sia al meglio dei 3 o dei 5 – solo in quattro occasioni ha avuto la meglio, e in tutte e tre le sconfitte rimediate ha sempre vinto il primo set.