di Max GrassiPREVENDITA RECORD Lo scorso anno sono stati 137
di Max Grassi

PREVENDITA RECORD
Lo scorso anno sono stati 137.567 gli spettatori paganti nelle due settimane di torneo; quest’anno però sono già certi di fare meglio. Motivo di questo ottimismo sono stati i dati di prevendita che hanno fatto registrare un incremento significativo (+50% per gli abbonati e +150% dei biglietti giornalieri). Inoltre, per accontentare ancora più appassionati, quest’anno sono stati aggiunti alcune centinaia di posti di parterre nello stadio Nicola Pietrangeli (ex Pallacorda).

IL TORNEO MASCHILE
I migliori 45 giocatori al mondo dovrebbero partecipare al torneo. Quel che più conta è che ci saranno Roger Federer e Rafael Nadal, protagonisti lo scorso anno a Roma in finale della partita più bella dell’anno (non a caso Federer, nell’intervista esclusiva che ci ha concesso nel numero in edicola della rivista, l’ha inserita tra i 5 match più belli della sua carriera). Una curiosità: ad oggi non è in tabellone Guillermo Canas (ritiratosi ieri a Monaco) che a Roma – se non ci saranno ritiri – sarà la testa di serie numero 1 del tabellone di qualificazione.

IL TORNEO FEMMINILE
Nel tabellone principale ci sono al momento 18 delle prime 20 giocatrici del mondo. Assenti le due belghe: Justine Henin e Kim Clijsters. La numero uno del mondo manca da Roma dal 2002, quando perse in finale da Serena Williams. Da allora non ha più voluto inserire nella sua programmazione il nostro torneo (il direttore del torneo Sergio Palmieri ha rivelato che Justine sostiene che il nostro torneo le porta sfortuna…). La Clijsters, viceversa, sta ormai centellinando le sue uscite ed ha già da tempo annunciato il ritiro (ad esempio salterà anche Roland Garros e Us Open mentre sarà in campo per l’ultima volta a Wimbledon). La testa di serie numero uno sarà quindi l’attesissima Maria Sharapova. Bisogna però incrociare le dita perché Masha (semifinalista al Foro Italico nel 2005) rientrerà sul circuito proprio a Roma dopo le noie al ginocchio e spalla che l’hanno tenuta lontana dai campi per più di un mese. Lo scorso anno, il torneo in gonnella, ha subito i forfait di Mauresmo e proprio Sharapova all’ultimo minuto. Speriamo non capiti la stessa cosa quest’anno.