La stagione 2025 è appena terminata, ma per chi avesse ancora fame di tennis non è necessario aspettare gli Australian Open: i principali appuntamenti della off-season

Foto di Felice Calabrò

Per gli amanti del tennis è iniziato probabilmente il periodo più triste dell’anno, quello della off-season. Salvo qualche Challenger che ancora si disputa in questa settimana, i principali protagonisti del circuito ATP e WTA sono ormai in vacanza e per tutti l’appuntamento sarà in Australia, con la United Cup a fare da apri pista il prossimo 2 gennaio. Tuttavia, se qualcuno dovesse trovarsi in astinenza da tennis nel corso di questo mese è comunque possibile porre rimedio, grazie a numerose esibizioni che andranno a svolgersi nel mese di dicembre. Gli appuntamenti sono diversi e c’è tanta possibilità di scelta, e anche se al momento non è possibile sapere se e come saranno trasmesse anche nel nostro paese, di seguito alcuni tra i principali eventi di cui prendere nota:

Ultimate Tennis Showdown – dal 5 al 7 dicembre
Si tratta dell’idea realizzata da Patrick Mouratoglou ai tempi della pandemia, salvo poi ritagliarsi il suo spazio e diventare un appuntamento fisso. Si tratta di incontri di singolare che seguono regole completamente differenti rispetto al tennis tradizionale: le partite sono suddivise in quattro periodi che durano otto o dieci minuti ognuno ed è possibile ricevere indicazioni dal proprio allenatore tramite un colloquio, utilizzabile una volta per ogni periodo. Il sistema di punteggio riprende quello dei tie-break, con i punti quindi in progressione, oltre ad alcune “carte bonus” che consentono di poter giocare un punto che vale doppio. In questa edizione che si svolgerà a Londra dal 5 al 7 dicembre saranno protagonisti alcuni tra i principali giocatori del circuito ATP: Alex De Minaur, Andrey Rublev, Tomas Machac, Adrian Mannarino, Casper Ruud, Jack Draper, Francisco Cerundolo e David Goffin. Ci saranno due gruppi da quattro che si sfideranno nelle prime due giornate, con le semifinali e la finale alla domenica.

La battaglia dei sessi – 28 dicembre
Probabilmente l’esibizione di cui più si è sentito parlare nelle ultime settimane, considerando l’illustro precedente. Era infatti il 1973 quando Billie Jean King e Bobby Riggs si sfidarono nell’autentica “Battaglia dei sessi”, sfida vinta proprio dalla campionessa statunitense. Il prossimo 28 dicembre ci sarà una versione moderna dell’evento, che vedrà protagonisti Aryna Sabalenka e Nick Kyrgios. L’appuntamento è alla Coca-Cola Arena di Dubai, con la sfida che tra i due è partita già in queste settimane attraverso una serie di botta e risposta. “Nutro grande rispetto per Nick e il suo talento – spiega Sabalenka – sono pronta a dare il massimo“, mentre l’australiano ha spiegato che “Quando la numero uno del mondo ti sfida, rispondi alla chiamata”.

Carlos Alcaraz e le esibizioni americane – 7 e 8 dicembre
In questo caso non si tratta di eventi particolarmente strutturati, ma di esibizioni che però garantiscono grande spettacolo considerando i protagonisti in campo. Carlos Alcaraz sarà infatti il volto principale delle due esibizioni che si terranno in America tra il 7 e l’8 dicembre. Il primo appuntamento è Prudential Center, dove lo spagnolo affronterà Frances Tiafoe e contestualmente ci sarà anche un incontro femminile che vedrà contrapporsi Jessica Pegula e Amanda Anisimova. Il giorno dopo invece si sposterà al IoanDepot Park, con il numero uno al mondo che sfiderà l’asso brasiliano Joao Fonseca. L’evento sarà completato da un altro incontro tra Pegula e Anisimova e un tie-break di doppio misto a 10 punti.

World Tennis League – dal 17 al 20 dicembre
Si tratta di un vero e proprio campionato a squadre, con 16 tennisti che formeranno quattro squadre miste che si sfideranno con la formula del girone all’italiana: ogni sfida tre match (singolare maschile, singolare femminile e doppio misto), le due migliori squadre si qualificheranno per la finale e un ultimo spettacolare incontro. Di seguito i nomi dei protagonisti divisi per squadre

Falcons: Daniil Medvedev, Rohan Bopanna, Magda Linette e Sahaja Yamalapalli
Eagles: Gael Monfils, Sumit Nagal, Paula Badosa e Shrivalli Bhamidipaty
Hawks: Denis Shapovalov, Yuki Bhambri, Elina Svitolina e Maaya Revathi
Kites: Nick Kyrgios, Dhakshineswar Suresh, Marta Kostyuk e Ankita Raina