Prima vittoria per i colori azzurri a Flushing Meadows, con Darderi che ha messo insieme una delle migliori prestazioni della sua carriera sul cemento

L’occasione si presentava ghiotta, e Luciano Darderi non se l’è lasciata sfuggire! L’italo-argentino conquista la prima vittoria per i colori azzurri in questa edizione degli US Open 2025, superato Rinky Hijikata con il punteggio di 6-2, 6-1, 6-2 in poco meno di un’ora e mezza di gioco e ora attende il vincitore del derby americano tra Dostanic e Spizzirri. Quella odierna è solamente la quinta vittoria sul cemento in carriera per Luciano, che in questa stagione oltre ad aver performato in maniera importante sulla sua amata terra rossa – con tre titoli all’attivo – ha dimostrato di iniziare a trovarsi bene anche sull’erba e ora sul cemento.
La chiave dell’incontro è senza dubbio stata cercare di accorciare il più possibile gli scambi, aggrappandosi in maniera importante ai propri turni di battuta e cercando di abbinare alla solita potenza dei colpi una maggiore precisione. Hijikata al contrario avrebbe voluto il più possibile variare il proprio gioco, venendo a rete quando era possibile, ma spesso e volentieri è stato costretto dai colpi in profondità dell’azzurro a restare sulla linea di fondo e commettere numerosi non forzati (29). I tre parziali hanno un andamento praticamente speculare, con il primo dei due break arrivato sempre nel primo turno in risposta per Luciano e poi realizzando un secondo break a chiudere i conti. A completare una prova decisamente superiore alle aspettative per l’azzurro il 94% dei punti vinti con la prima di servizio con anche undici ace messi a referto, e una pragmaticità che mai aveva dimostrato sul cemento.

