Il tennista pontino conferma l’ottimo feeling con le qualificazioni Slam e avanza a Flushing Meadows, mentre Nuria Brancaccio si ferma al primo turno

Foto Ray Giubilo

Giulio Zeppieri e le qualificazioni a livello Slam, storia di un grande amore! Il tennista pontino infatti conferma di esprimere il suo tennis migliore quando in palio c’è un posto nel main draw di un Major, e con una bella rimonta su Hady Habib con il punteggio di 4-6, 7-6(7), 7-5 avanza al secondo turno delle qualificazioni agli US Open. Zeppieri ha provato a complicarsi la vita all’inverosimile, soprattutto nel secondo set: andato a servire per chiudere il parziale sul 5-3 viene contro brekkato mancando due set point, ne manca altri quattro in risposta nel dodicesimo gioco prima di un tie-break senza senso. L’azzurro si porta avanti 6-2 ma riesce a mancare altri cinque set point – undici in totale – prima di chiudere per nove punti a sette e vincere di misura il terzo con un break nell’undicesimo gioco. In carriera l’azzurro vanta un record di 23 vittorie e solo 6 sconfitte nelle qualificazioni Slam, al prossimo turno sfiderà il portoghese Jaime Faria per provare a incrementare il dato.

Sorte inversa è toccata a Nuria Brancaccio, anche lei impegnata nel primo turno delle qualificazioni ma costretta ad arrendersi a Priscilla Hon. L’australiana si è imposta con il punteggio di 7-5, 6-4 in due ore di gioco, al prossimo turno sfiderà la tedesca Jule Niemeier. Le occasioni non sono sicuramente mancate da una parte e dall’altra – diciassette palle break in totale – ma l’azzurra è stata sempre chiamata a rincorrere nel punteggio e in entrambi i parziali ha subito il break decisivo nell’ultimo game, a dimostrazione di come serva forse qualcosa di più in termini di gestione del match per portarsi a un livello superiore.