Giornata dedicata agli ultimi due quarti di finale del singolare maschile e alle semifinali femminili. Ecco il programma (foto Ray Giubilo)

 

HURKACZ-PAUL (ore 13)
Un incrocio sorprendente: in pochi immaginavano il bomber polacco, numero 9 del mondo, così avanti, visti i suoi trascorsi romani (2 vittorie e 4 sconfitte), così come le ambizioni dello statunitense (16) sembravano doversi infrangere contro Medvedev. E invece la sfida c’è e promette anche di essere divertente, viste le caratteristiche molto diverse dei due. Tra il servizio di Hurkacz (37 ace in tre incontri) e la risposta di Paul (ha vinto 12 giochi su 26 in risposta), noi punteremmo su Hubert, ma senza svenarci…
   
SWIATEK-GAUFF (non prima delle 15)
La numero 1 del mondo ha vinto due volte a Roma (2021 e 2022) mentre nel 2023 si è fermata nei quarti per infortunio. Quest’anno ha travolto tutte le avversarie, soffrendo solo nel primo set con Kerber. La statunitense, numero 3 del ranking, ha avuto un avvio di torneo incerto ma ha molto impressionato nei quarti con Zheng. Se saprà replicare il ritmo e la pressione di martedì, potrà mettere in difficoltà la cannibale polacca, anche se i confronti diretti (9-1 per Swiatek) sono impietosi.
 
TSITSIPAS-JARRY (non prima delle 19)
Un confronto più equilibrato di quanto possa sembrare, visto anche il conto dei precedenti (3-2 per il picchiatore cileno, 0-1 sulla terra). Però la prestazione di Tsitsipas (numero 8 del mondo) contro De Minaur (e la vittoria di Monte Carlo) sembra garantirgli le semifinali, se non oltre. Toccherà a Jarry (24º nel ranking) e al suo servizio (28 ace nel torneo finora) provare a riscrivere la storia del torneo.
   
SABALENKA-COLLINS (non prima delle 20.30)
La bielorussa, numero 2 Wta, ha perso finora due set, contro Volynets e Svitolina, combattendo anche con il mal di schiena, dimostrando la solita voglia di lottare ma anche una maturità sorprendente, che l’ha aiutata nei frangenti più difficili. Da parte sua la Collins, 15ª nel ranking, sta giocando il miglior tennis della sua carriera: ha vinto 19 delle ultime 20 partite disputate perdendo solo proprio dalla Sabalenka, nei quarti di Madrid (4-6 6-4 6-3). Precedenti a senso unico (5-0 per Alyna) ma partita che potrebbe regalare sorprese.  

IL DOPPIO
Tornano in campo i nostri Bolelli e Vavassori, dopo la scoppola inflitta martedì a Bopanna ed Ebden. Nei quarti di finale (secondo match sul campo Pietrangeli, il via alle 13) affronteranno la coppia testa di serie numero 7, formata dall’olandese Koolhof e dal croato Mektic, terza nella “Race” (Bolelli e Vavassori sono secondi).