Dopo la sorprendente vittoria all’esordio, la canadese si è dovuta arrendere a Belinda Bencic e ha così chiuso definitivamente la sua carriera da giocatrice professionista

Foto Ray Giubilo

È terminata nella notte italiana la carriera da giocatrice professionista di Eugenie Bouchard! La 31enne canadese ha giocato l’ultimo torneo della carriera nel WTA 1000 di Montreal, e dopo la vittoria all’esordio è stata sconfitta da Belinda Bencic con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-4. Davanti a oltre 10.000 spettatori Bouchard ha messo la parola fine a una carriera che l’ha vista arrivare alla quinta posizione mondiale, giocare una finale a Wimbledon e ha vinto un solo torneo in carriera (nel 2014, a Norimberga in quello che sarebbe un attuale WTA 250). Più dei titoli e dei numeri, Bouchard è stata soprattutto un simbolo per la sua nazione ed è senza dubbio tra le migliori giocatrici canadesi della storia.

Al termine del match Bouchard è parsa visibilmente commossa, e gli organizzatori le hanno anche regalato una targa con un collage di fotografie che ritraggono alcuni momenti della sua carriera. “Penso che sia davvero speciale giocare la mia ultima partita qui a Montreal, davanti a voi – ha detto la canadese a fine partita – Ricordo di essere stata una bambina seduta su queste tribune, sperando e sognando di poter giocare su questo campo. Finire qui la carriera è come un cerchio che si chiude, il tennis mi ha dato tantissimo e sono profondamente grata”. Bouchard probabilmente resterà nel mondo della racchetta, da diverso tempo infatti ha intrapreso la carriera di opinionista per ‘Tennis Channel‘, oltre a disputare diversi tornei di Pickle Ball spesso in compagnia di Jack Sock.