Giacomo Fantozzi
03 February 2023

WTA Lione, Paolini encomiabile ma non basta: la semifinale è di Garcia

Si ferma ai quarti l’avventura di Jasmine Paolini al torneo WTA 250 di Lione, dove l’azzurra è stata superata dalla padrona di casa Caroline Garcia per 7-5 7-5. Per la francese una vittoria sofferta, in virtù della grande prova di Paolini.

Foto Ray Giubilo

Jasmine Paolini ha perso contro Caroline Garcia ai quarti di finale del torneo WTA 250 di Lione. 7-5 7-5 il risultato dopo una battaglia di un’ora e 45 minuti, in cui l’azzurra ha tenuto testa alla numero cinque al mondo, senza riuscire a sfruttare le occasioni migliori a disposizione. Garcia, padrona di casa, raggiunge la semifinale per il secondo anno consecutivo e affronterà una tra Camila Osorio e Linda Noskova.

Primo set molto equilibrato: Garcia non riesce a imporre il proprio gioco e Paolini mantiene i propri colpi profondi e rapidi. Nel decimo game la francese ha un set point, ma Paolini annulla con un rovescio incrociato spettacolare. Prova veramente encomiabile dell’azzurra sul piano atletico: tiene testa e corre con convinzione, mettendo in campo una grinta che le consente di fronteggiare alla pari la numero 5 al mondo. Nel dodicesimo game Garcia converte la seconda palla set a disposizione, giocando una demi-volée incredibile che chiude il primo parziale 7-5. Paolini convincente ma senza occasioni di break.

Nel secondo parziale la toscana continua a giocare con l’acceleratore premuto, ma Garcia prosegue con la sua prestazione impeccabile al servizio. Nel settimo game Paolini alza il livello in risposta e si porta sullo 0-40, riuscendo a strappare il break a zero, grazie a un rovescio largo dell’avversaria. Nel game successivo, però, la francese ha una reazione immediata e si riprende il break, aiutata dal servizio di Paolini, che trema un po’ di più rispetto al primo set. Il primo match point arriva sul servizio della toscana, nel decimo game, grazie a una sortita a rete della francese, ma l’azzurra annulla con un servizio vincente e tiene il punto. Nell’undicesimo game ci sono due palle break a disposizione della nostra portacolori: la prima va in corridoio, la seconda si ferma sotto al nastro. Ai vantaggi la padrona di casa ha la meglio. Garcia la chiude nel dodicesimo game, con un dritto di Paolini che finisce in rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA