Statistiche web

WTA Eastbourne, super Giorgi: batte in due set Muguruza e centra i quarti di finale

La numero 2 d'Italia, al termine di una sublime prestazione, supera in due set la testa di serie numero 5 e vola ai quarti di finale.

Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi mostra una splendida versione di sè stessa negli ottavi di finale del WTA 500 di Eastbourne e ciò le permette di superare in due set, 7-5 6-3, la quinta testa di serie del torneo: la spagnola Garbine Muguruza. Per la numero 2 d'Italia si tratta del terzo successo su cinque precedenti con la campionessa di Wimbledon 2017 e giunge, specie grazie ad un ottimo rendimento nei game di risposta: Camila ha infatti ottenuto ben il 48% dei punti in risposta (33 su 69 giocati) e quattro break. Grazie a questa vittoria la tennista marchigiana, semifinalista in carica ad Eastbourne, centra il secondo quarto di finale nel 2022 (il primo è arrivato la scorsa settimana a Birmingham) ed ora contro la sorprendente lucky loser bulgara Viktoriya Tomova va a caccia del primo penultimo atto in stagione.

La partita non inizia al meglio per l'azzurra, che è subito costretta ad annullare tre palle break. Riesce a farlo, anche in modo brillante, ma il break arriva lo stesso poco dopo, ossia nel quarto gioco. La Muguruza sembra fino all'ottavo game gestisce al meglio il vantaggio ma dall'ottavo game Camila cambia registro: inizia a concedere meno e ad essere in più circostanze padrona dello scambio. Ciò si traduce in un parziale di 4 game a 1 in favore dell'azzurra, che grazie ad esso ribalta completamente l'esito del parziale e lo conquista con il punteggio di 7 giochi a 5.

Il secondo set, per larghi tratti, ricalca quanto successo nella prima frazione: la Muguruza ancora una volta parte meglio, strappando la battuta a Camila nel terzo gioco, e poi si fa rimontare. Ciò, addirittura, avviene in modo ancor più netto rispetto al parziale inaugurale. Dal 3-1 in suo favore, difatti, la tennista iberica viene letteralmente dominata dalla Giorgi, che ottiene un parziale di 22 punti a 9, nonché tutti i successivi cinque game giocati e con essi il match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA