di Mario Boccardi
24 September 2022

WTA 250 Parma, sorteggiato il tabellone principale: Trevisan pesca Sorribes Tormo, Bronzetti vicino a Sakkari

È stato ufficialmente sorteggiato il tabellone principale del WTA 250 di Parma, con Maria Sakkari e Martina Trevisan grandi protagoniste

Maria Sakkari (Foto Daniele Combi)

Una giornata ricca di match e di allenamenti lussuosi si è chiusa sui campi in terra del TC Parma, dove sono andati in scena i primi turni di qualificazione. Una giornata uggiosa, ma che ha comunque permesso il regolare svolgersi di un programma che ha visto in campo tante italiane, purtroppo tutte sconfitte. Francesca Pace non ha avuto nulla da fare contro la qualità della tedesca Jule Niemeier, la quale, dopo le due seconde settimane a Wimbledon e agli US Open, oggi ha avuto la meglio, per 6-2 6-1, in 63 minuti. Non ha passato il turno neanche Melania Delai, senza scampo contro la 21enne elvetica Simona Waltert: la numero 119 del mondo ha chiuso 6-4 6-4 dopo 1 ora e 33 minuti di gioco, conquistandosi un pass per l'ultimo turno di qualificazioni. Tra lei e il main draw, solo l'argentina Maria Lourdes Carle, giustiziera della giovanissima Federica Urgesi: la diciassettenne azzurra ha giocato un match importante, ma ciò non è bastato ad andare oltre il 6-4 6-4 contro la numero 164 del ranking. Sconfitte anche per Jessica Pieri, battuta 7-5 6-4 da Anna Karolina Schmiedlova, e per Federica di Sarra, che ha perso 6-1 6-1, dopo soli 54 minuti, sotto i colpi della 18enne russa Erika Andreeva. Ci prova fino all'ultimo, infine, Nuria Brancaccio: sotto 1-6 2-5, l'italiana ha cancellato due match point, ha vinto la seconda frazione 8-6 al tiebreak, ma ha poi ceduto per 6-1 6-7 6-2.

Non solo qualificazioni, tuttavia: sui campi di Parma, grande spettacolo anche con gli allenamenti delle tenniste già iscritte al tabellone principale, una su tutte Maria Sakkari, numero 6 del mondo e due volte semifinalista Slam. Curiosità anche per Lucia Bronzetti e Sara Errani, che hanno deliziato i presenti con un allenamento ad alta intensità. Si sono viste anche Sloane Stephens, Sara Sorribes Tormo e Ana Bogdan.

È stato sorteggiato, poi, il tabellone principale, con, a guidare il seeding, Maria Sakkari e Martina Trevisan. Dal lato della greca, che esordirà contro una qualificata, c'è la quarta testa di serie Sloane Stephens. Per la greca, possibile quarto di finale con Lucia Bronzetti, la quale, accreditata della testa di serie numero 8, se la vedrà subito con la belga Maryna Zanevska. Possibile scontro al secondo turno, inoltre, tra Jasmine Paolini, che attende una qualificata, ed Elisabetta Cocciaretto, che sfiderà Nuria Parrizas Diaz. Nella parte bassa, Trevisan avrà uno scomodo esordio contro Sara Sorribes Tormo e, agli ottavi di finale, potrebbe affrontare una tra Sara Errani e Lauren Davis. Matilde Paoletti, infine, giocherà contro una qualificata.

WTA 250 PARMA - TABELLONE PRINCIPALE

Maria Sakkari (1) vs Qualificata
Arantxa Rus vs Panna Udvardy
Dalma Galfi vs Varvara Gracheva
Maryna Zanevska vs Lucia Bronzetti (8)
Sloane Stephens (4) vs Magdalena Frech
Danka Kovinic vs Oceane Dodin
Jasmine Paolini vs Qualificata
Elisabetta Cocciaretto vs Nuria Parrizas Diaz (7)
Ana Bogdan (6) vs Laura Pigossi
Qualificata vs Qualificata
Matilde Paoletti vs Qualificata
Viktoriya Tomova vs Irina Begu (3)
Anna Bondar (5) vs Mayar Sherif
Qualificata vs Tamara Zidansek
Sara Errani vs Lauren Davis
Sara Sorribes Tormo vs Martina Trevisan (2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA