WTA 250 Birmingham, Giorgi vince la due giorni con Martincova e accede agli ottavi

Dopo il primo set conquistato dall'azzurra, il match era stato sospeso per oscurità nella serata di ieri. Al rientro in campo la testa di serie numero 3 ha confermato la tendenza e chiuso il match in due set

Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi conquista l'accesso agli ottavi di finale del Rothesay Classic di Birmingham. Dopo l'interruzione di ieri sera a causa dell'oscurità, l'azzurra ha concluso il match con Tereza Martincova con lo score di 7-6(7) 6-4 in un'ora e 45 minuti di gioco. Per la trentenne di Macerata si tratta del terzo ottavo di finale raggiunto in stagione, dopo quello giocato al Roland Garros e quello disputato la scorsa settimana sull'erba di Nottingham. Camila, terza favorita del tabellone, affronterà adesso l'americana Lauren Davis, che all'esordio ha sconfitto Kaja Juvan in due tie-break. Davis ha vinto tutti e tre i precedenti con l'azzurra, ma le due giocatrici non si incrociano dal 2017.

Nel primo set è Giorgi a mettere subito la testa avanti, ma ben sei break non cambiano la situazione. L'azzurra manca l'opportunità di chiudere il parziale al servizio sul 5-4 e si arriva al tie-break. Giorgi si procura il primo set point, ma non lo sfrutta e deve anche annullarne uno a Martincova. Sull'8-7 in suo favore, la marchigiana trova un gran punto e chiude il set con un vincente di rovescio.

Nel secondo parte fortissimo Giorgi, che in un batter d'occhio sale sul 2-0. Nel terzo gioco perde però il vantaggio di un break e non riesce a confermarlo. Martincova deve quindi servire per rimanere nella partita sotto 4-5, Giorgi si procura un match point e va a segno alla prima occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA